A Pietrasanta 150 anni fa nasceva con la Croce Verde la prima Pubblica Assistenza d'Italia, un compleanno importante che verrà festeggiato da tutti i volontari Anpas. Nella città toscana, infatti, si svolgerà dal 22 al 24 maggio, in collaborazione con Cesvot, il XV Meeting nazionale della solidarietà: tre giorni ricchi di eventi e attività che vedranno anche la presenza del nuovo Capo della Protezione Civile Fabrizio Curcio.
Si parte venerdì 22 maggio con l'inaugurazione del campo tendato e alle 16.00 la carovana delle ambulanze che attraverserà Pietrasanta, Querceta/Seravezza, Forte dei Marmi, Viareggio. Alle 18.00, presso la sede della Croce Verde, il convegno “150 anni di storia partecipazione e libertà. Il volontariato nella Riforma del Terzo Settore”, a cui partecipa anche Federico Gelli presidente di Cesvot. E poi dimostrazioni, incontri nelle scuole, escursioni.
Sabato 23 maggio, dalle 9 alle 16, sarà la volta delle Soccorsiadi di Anpas Toscana: squadre di volontari soccorritori si sfideranno in gare sanitarie e, contemporaneamente, si svolgeranno anche le gare di volontari giovani (15-26 anni) e giovanissimi (11-14 anni) di nove regioni d'Italia per decidere quale squadra rappresenterà l'Italia alla prossima edizione del Sami Contest, i campionati europei del soccorso, che si disputerà nel 2016. Alle 19.00 la sfilata dei volontari Anpas per le vie di Pietrasanta.
La tre giorni si chiuderà domenica 24 maggio con l'assemblea di Anpas nazionale presso la sede della Croce Verde di Viareggio.
Il Meeting si potrà seguire anche sui social network con l'hashtag #MeetAnpas.
Per il programma completo: http://www.anpasnazionale.org/
Per saperne di più sulle Pubbliche Assistenza della Versilia guarda i video: