Cerca in Cesvot

Strumenti, servizi e contenuti per la tua associazione

Percorsi di Innovazione 2007

Venerdì 30 maggio 2008

Firenze, 11 giugno 2008. Sono 102 le associazioni che hanno vinto la sesta edizione del bando “Percorsi di Innovazione”, concorso promosso da Cesvot e Coge Toscana per sostenere i migliori progetti del volontariato toscano in ambito sociale, culturale, ambientale e sanitario. Quasi 3 milioni di euro le risorse messe a disposizione.
Al bando hanno partecipato ben 294 associazioni di volontariato, un dato che - secondo il presidente Patrizio Petrucci“conferma la vivacità e la diversificazione del mondo del volontariato toscano che sempre più sta coprendo quegli spazi in cui è importante dare risposte di organizzazione solidaristica e di convivenza civile. Oltre ai temi consolidati del socio-sanitario, emergono infatti le attività del volontariato culturale, di protezione civile, degli aiuti internazionali e della pace.”

Dal 2002 ad oggi attraverso il bando “Percorsi di Innovazione” sono stati finanziati complessivamente 520 progetti per un totale di 11 milioni di euro. Insieme alle associazioni di volontariato numerosi sono gli enti partner che vi partecipano; solo quest'anno circa 700 fra enti locali, asl, cooperative, aziende, associazioni di promozione sociale, fondazioni, diocesi e università. Consistente il cofinanziamento previsto che ammonta ad oltre 1 milione e ottocentomila euro.
Firenze si conferma la città con il maggior numero di progetti presentati (60) e finanziati (23). Seguono Lucca, Siena, Arezzo e Livorno. E poi Pisa, Empoli, Prato, Massa Carrara, Grosseto e Pistoia con un numero di progetti finanziati inferiore a 10.
Il 54% dei progetti vincitori interviene in ambito sociale per un totale di oltre 1 milione e 600 mila euro, il 15% in ambito socio-sanitario per oltre 400 mila euro, il 12% in ambito culturale, l'8% nella tutela e promozione dei diritti, il 4% nella salvaguardia dell'ambiente, il 3% nel volontariato internazionale.

Il sociale si conferma dunque l'area di intervento più significativa. Tanti i campi sui quali interverranno le associazioni toscane.
Banco Alimentare, Solidarietà Caritas, Terra di Mezzo cercheranno di rispondere alle povertà attrezzando mense e centri di accoglienza. Molti i progetti che interverranno nell'ambito della disabilità: autosufficienza, inserimento lavorativo, turismo accessibile e sport. Importanti anche i finanziamenti a favore degli anziani. Crescono gli interventi a sostegno del lavoro di cura e delle cosiddette badanti, come “Mi curo di te” progetto di ascolto e accompagnamento per assistenti familiari proposto dal Cave – Coordinamento associazioni volontariato empolese.
E' poi progetti che cercano risposte alle nuove drammatiche tendenze della società, come la violenza alle donne. L'associazione Artemisia di Firenze, per la prima volta in Toscana, propone un intervento nei confronti dei maltrattanti.
Oltre ad interventi nelle carceri e a sostegno degli immigrati, non mancano progetti di prevenzione del disagio giovanile, come l'originale progetto di AntitesiTeatro di Pisa che aprirà il primo centro educativo circense della Toscana.
Da segnalare la vivacità del volontariato culturale. Il Gruppo Archeologico “Le Rocche” di Casciana restaurerà e catalogherà i materiali rinvenuti in un recente scavo. Con il progetto “Libri aperti”, invece, il Cif di Vicopisano (Pi) promuoverà la lettura fra gli adulti stranieri.
In crescita anche i progetti che si occupano di tutela dei diritti, come quello del Coordinamento Regionale dei Gruppi di Auto Aiuto che ha l'obiettivo di prevenire i fenomeni dell'usura e del sovraindebitamento. Diminuiscono i progetti di salvaguardia dell'ambiente, mentre aumentano quelli del volontariato internazionale. Tra questi il progetto della Misericordia di Lido di Camaiore (Lu) che sosterrà in un'isola del Mozambico l'apertura di un presidio ospedaliero.

Come ogni anno il Cesvot festeggerà le associazioni vincitrici del concorso e, con loro, tutti i volontari della Toscana. L'appuntamento è per domenica 22 giugno a San Pancrazio di Lucca, nel meraviglioso parco di Villa Grabau.
Durante il pomeriggio sarà in scena l'attore David Anzalone con lo spettacolo “Targato H”, una rappresentazione teatrale dedicata al costante ribaltamento in chiave ironica delle concezioni comuni che si hanno nei confronti dell'handicap.
La giornata proseguirà con premiazioni, musica, spazio bambini e sarà condotta da Kati Almenara. La serata si concluderà con una merenda cena offerta nel parco.
L'inizio della festa è previsto alle ore 15.30 con i saluti di Manuela Granaiola senatrice e già presidente della Delegazione Cesvot di Lucca e di Patrizio Petrucci presidente di Cesvot. Parteciperanno Gianni Salvadori assessore alle politiche sociali della Regione Toscana, Stefano Baccelli presidente della Provincia di Lucca, Claudio Machetti presidente di Coge Toscana, Sergio Mura presidente della Delegazione Cesvot di Lucca.

Durante la festa sarà distribuita una pubblicazione con la descrizione di ciascun progetto vincitore.

Visualizza l'elenco dei progetti vincitori

Cristiana Guccinelli
Responsabile Settore Comunicazione, Promozione e Ufficio stampa
Tel. 329 3709406

×