Firenze, 26 settembre 2006. E' aperto il nuovo Bando Percorsi di Innovazione. Le associazioni del volontariato toscano avranno tempo fino al 27 novembre per presentare progetti di intervento sociale.
I progetti dovranno rispettare alcuni requisiti essenziali che mirano a garantire una progettazione di qualità, concreta e non occasionale. Alle associazioni, infatti, si chiede di fare sinergia, di operare cioè in modo consapevole e coerente con le politiche sociali pubbliche; di lavorare in rete collaborando con tutti i soggetti che potrebbero arricchire il progetto e, infine, di ascoltare e rispondere ai bisogni del territorio.
Nelle ultime due edizioni sono stati erogati oltre cinque milioni di euro a sostegno di 185 progetti distribuiti su tutto il territorio regionale. Grazie a quei finanziamenti le associazioni hanno avuto l'opportunità di crescere e consolidarsi e oggi molti progetti sono diventati servizi stabili che il volontariato offre ai cittadini toscani.
I contributi erogati, infatti, hanno soprattutto una funzione di start up, sono cioè funzionali alla nascita di un'azione/servizio che dovrà però tendere all'autonomia.
I progetti saranno selezionati da una commissione mista composta da rappresentanti di Cesvot, del Comitato di Gestione dei Fondi della Toscana, della Regione Toscana, di Anci e da esperti esterni. I lavori di selezione termineranno a primavera.
Il bando e i moduli per presentare la domanda sono disponibili on-line nella sezione 'Bandi in corso'