Sono 119 le associazioni che potranno realizzare i loro progetti grazie ad un contributo Cesvot di oltre 3 milioni di euro
Firenze, 29 maggio 2007. Oltre 3 milioni di euro finanzieranno i 119 progetti selezionati da Cesvot e Comitato di Gestione nell'ambito della 5° edizione del concorso “Percorsi di Innovazione” rivolto a tutte le associazioni di volontariato toscane.
Come ogni anno la partecipazione al concorso è stata molto alta.
Erano ben 326 i progetti presentati, la maggior parte dei quali rivolti all'area sociale che comprende tanti ambiti di lavoro: minori in situazioni di disagio, anziani soli, detenuti e loro famiglie, immigrati, senza fissa dimora e poi attività ricreative a carattere sociale, sostegno a donne in difficoltà e alle persone disabili. Circa il 60% dei progetti vincitori appartiene a questo settore.
Gli altri progetti selezionati si occuperanno di tutela e promozione dei diritti, di interventi nel settore culturale, ambientale, sanitario e di protezione civile.
E' Firenze la città con il maggior numero di progetti presentati e finanziati. Seguono, in ordine, Livorno, Lucca, Pisa e Prato. Al di sotto dei dieci progetti troviamo Arezzo, Siena, Massa Carrara, Empoli, Pistoia ed infine Grosseto.
10 sono i progetti di respiro regionale, fra i quali ricordiamo l'AssociazioneToscana Idrocefalo e Spina Bifida che, con il progetto “Vita indipendente”, perseguirà l'obiettivo di rendere autonomi i ragazzi con disabilità. Auto gestione, socializzazione, assenza dei genitori, sono solo alcune delle tappe del percorso che verrà presto attivato dall'associazione fiorentina.
E poi Avis, che presenta “Il legame del sangue senza confini”, un progetto di promozione della donazione che riguarderà lo studio delle dinamiche sociali legate al dono del sangue per imparare a rivolgersi a tutte le componenti sociali compresi i cittadini di altre culture.
Da segnalare inoltre il Coordinamento regionale dei gruppi di auto-aiuto che con una proposta originale dal titolo “Cerchi narranti” si occuperà di “medicina narrativa”; tre le aree di disagio individuate: la disabilità fisica, quella mentale e le malattie croniche che saranno i temi sui quali le persone portatrici di problemi rifletteranno e scriveranno in gruppi di auto-aiuto, dando così senso alla loro esperienza e rendendo pubblico un materiale che potrà essere utile ad altri.
Un volontariato molto attivo quello toscano, con tante idee, che migliora ogni anno le sue capacità progettuali ed è sempre più in grado di lavorare in rete con soggetti pubblici e del privato sociale.
E' importante ricordare che il meccanismo dei cofinaziamenti previsto dal bando vede incrementare i fondi messi a disposizione da Cesvot di oltre il 50%. Infatti il totale fra autofinanziamenti delle associazioni e cofinanziamenti degli enti partner è, quest'anno, di circa 1 milione e settecentomila euro.
In sintesi questa edizione del bando Percorsi di Innovazione mobiliterà quasi 5 milioni di euro, risorse vitali che permetteranno alle associazioni di rendere concreti i loro progetti e provare a rispondere così alle molte emergenze sociali di cui tutti siamo testimoni ogni giorno.
Cristiana Guccinelli
Responsabile ufficio stampa Cesvot
329.3709406
Visualizza la graduatoria dei progetti vincitori
Presentazione dei 119 progetti vincitori
Sostenere la progettazione sociale, Plurali giugno 2007
Trasmissione radiofonica 'Volontariato in onda', 4-8 giugno 2007