Home

Orizzonti del terzo settore. Le prospettive della Riforma

Martedì 8 Giugno 2021

Il terzo settore si muove rapidamente verso orizzonti sempre nuovi. La riforma del 2017 - ancora in fase di attuazione – ha innescato alcuni processi di trasformazione che è utile “decifrare”. Dal ruolo del terzo settore nell’ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza ai nuovi rapporti con la Pubblica Amministrazione, dalle esperienze di rigenerazione urbana all’azione degli enti filantropici, dalle nuove norme di impegno volontario alla “distribuzione” statistica degli enti del terzo settore (ets).

Il corso di formazione residenziale “Orizzonti del terzo settore. Le prospettive della Riforma” mira ad offrire i fondamentali strumenti di lettura di questi fermenti, per mettere a disposizione degli ets competenze e conoscenze attraverso le quali contribuire al dibattito ed all’implementazione delle novità, nel contesto nazionale, regionale e locale.

In questo modo, Cesvot e la Scuola Sant’Anna - Centro di ricerca Maria Eletta Martini intendono contribuire alla finalità attribuita dalla legge ai Centri di servizio per il volontariato di «qualificare i volontari o coloro che aspirino ad esserlo, acquisendo maggiore consapevolezza dell'identità e del ruolo del volontario e maggiori competenze trasversali, progettuali, organizzative a fronte dei bisogni della propria organizzazione e della comunità di riferimento» (art. 63, d.lgs. 117/2017).

Il corso avrà una durata complessiva di 32 ore di formazione articolate in 4 giornate di 8 ore, è residenziale e si svolgerà presso la Residenza Storica Palazzo Boccella, LuccaIl corso è rivolto a 20 partecipanti under 40 candidati da enti del terzo settore iscritti ai registri regionali di volontariato, promozione sociale, cooperative sociali e iscritti all’anagrafe delle onlus, con volontari e sede in Toscana.

L’iscrizione è obbligatoria e gratuita e potrà essere effettuata solo online da martedì 8 giugno compilando l’apposito modulo disponibile sul sito, previa registrazione all’area riservata MyCesvot. Gli ets interessati potranno iscrivere un solo candidato.

Info e iscrizioni a questo link.

×