La Carta dei Servizi è pensata per facilitare enti del terzo settore e cittadini nell'accesso alle principali opportunità di formazione, informazione, promozione e consulenza, si presenta come una guida di tutti i servizi offerti.
Per ogni servizio sono indicati:
- destinatari
- canali di accesso
- tempi di erogazione
- standard di qualità
La Carta dei Servizi, è di facile consultazione, che ha non solo lo scopo di presentare i servizi ma anche e soprattutto di spiegare le modalità di accesso e presentare gli standard che il Centro servizi si impegna a mantenere.
Contiene le informazioni di base su tutti i servizi del Centro offrendo i rimandi necessari per accedere ai singoli servizi e mettere l’utente in condizione di verificare in autonomia la qualità di quanto erogato.
Per rispondere a quanto indicato nel Codice del Terzo Settore, i servizi a cui devono attenersi i Centri Servizi per il volontariato (Csv) devono rispettare alcuni principi:
- qualità: i servizi devono essere della migliore qualità possibile considerate le risorse disponibili; i Csv applicano sistemi di rilevazione e controllo della qualità, anche attraverso il coinvolgimento dei destinatari dei servizi;
- economicità: i servizi devono essere organizzati, gestiti ed erogati al minor costo possibile in relazione al principio di qualità;
- territorialità e prossimità: i servizi devono essere erogati da ciascun Csv prevalentemente in favore di enti aventi sede legale ed operatività principale nel territorio di riferimento, e devono comunque essere organizzati in modo tale da ridurre il più possibile la distanza tra fornitori e destinatari, anche grazie all’uso di tecnologie della comunicazione;
- universalità, non discriminazione e pari opportunità di accesso: i servizi devono essere organizzati in modo tale da raggiungere il maggior numero possibile di beneficiari; tutti gli aventi diritto devono essere posti effettivamente in grado di usufruirne, anche in relazione al principio di pubblicità e trasparenza;
- integrazione: i Csv, soprattutto quelli che operano nella medesima regione, sono tenuti a cooperare tra loro allo scopo di perseguire virtuose sinergie ed al fine di fornire servizi economicamente vantaggiosi;
- pubblicità e trasparenza: i Csv rendono nota l’offerta dei servizi alla platea dei propri destinatari anche attraverso strumenti digitali allo scopo di assicurare la maggiore e migliore diffusione; essi inoltre adottano una carta dei servizi mediante la quale rendono trasparenti le caratteristiche e le modalità di erogazione di ciascun servizio, nonché i criteri di accesso e di eventuale selezione dei beneficiari.