Quale ruolo può e deve svolgere il terzo settore in una società di migrazioni per promuovere la pari dignità sociale e l‘accesso di tutte e tutti ai diritti? Questa la domanda al centro del seminario "Oltre l'accoglienza" che Cesvot e Cisp promuovono a Pisa venerdì 13 dicembre, dalle ore 15.30 alle ore 18.30.
Il seminario nasce da una consolidata collaborazione tra Cesvot e Cisp e vuole offrire a tutti gli enti del terzo settore toscani impegnati in questo ambito, e non solo, un’occasione per riflettere, raccogliere istanze e consolidare la loro presenza e i servizi nelle comunità locali.
Ad aprire i lavori l'intervento di Riccardo Andreini (Cesvot) e Federico Oliveri (Cisp) che presenteranno i risultati dei focus con gli enti del terzo settore impegnati nell'accoglienza dei migranti. Seguirà Fabio Bracci (Iris) con una fotografia della popolazione migrante in Toscana e delle dinamiche socio-economiche che la caratterizzano. E poi Massimo Colombo (Fondazione Michelucci) che affronterà il tema del diritto alla casa, mentre Chiara Stoppioni (L'altro Diritto) parlerà di lavoro e di come favorire l'accesso ad una occupazione regolare e, infine, Mariangela Giusti (Università Milano Bicocca), il cui intervento sarà incentrato sulla didattica interculturale.
Il seminario è rivolto a 50 candidati proposti da enti del terzo settore iscritti ai registri regionali di volontariato, promozione sociale, cooperative sociali e iscritti all’anagrafe delle onlus, con volontari e sede in Toscana.
L’iscrizione è obbligatoria e gratuita e potrà essere effettuata solo on line, previa registrazione all’area riservata MyCesvot, entro il 10 dicembre.
A questo link per iscriversi e per ulteriori informazioni.