Prosegue il percorso di preparazione degli alunni della quinta elementare della scuola Giovi di Arezzo, futuri protagonisti della nuova campagna di sensibilizzazione promossa dalla Delegazione aretina di Cesvot con l'iniziativa “Giornalisti per... I Bambini raccontano il volontariato” realizzata con la collaborazione del Comune e nata per diffondere la cultura della solidarietà promuovendo lo scambio tra scuola e associazioni.
Oggi in classe i bambini hanno incontrato per la prima volta i giornalisti (hanno aderito La Nazione, Corriere di Arezzo, Tsd, Arezzo Tv, Teletruria e Arezzonotizie.it) e cominciato a conoscere il loro lavoro. Il percorso proseguirà quindi con incontri formativi nelle redazioni attraverso cui i giornalisti spiegheranno ai bambini come formulare le giuste domande che gli stessi bambini dovranno poi porre in occasione di una conferenza stampa con le associazioni di volontariato dove i bambini saranno i giornalisti.
Tutti gli incontri, i laboratori in classe e la conferenza stampa saranno filmati per diventare oggetto di un breve documentario e di uno spot realizzati dai registi Maria Erica Pacileo e Fernando Maraghini con le musiche originali del Maestro Ivan Collini che saranno presentati in occasione dell'evento conclusivo organizzato da Cesvot a novembre presso il Teatro Pietro Aretino. Il documentario e lo spot saranno al centro della nuova campagna sul volontariato promossa da Cesvot per il 2017.
"Oggi abbiamo provato a raccontare ai bambini cosa è un giornalista e cosa significa fare giornalismo – spiega Michela Cerbai, operatrice territoriale della Delegazione Cesvot di Arezzo - E' stato il primo incontro con la stampa molto utile per loro perché hanno avuto la possibilità di capire una prima differenza fra un giornalismo di carta stampata, della tv e del web. E' stata una mattinata molto costruttiva e ha permesso ai bambini di immaginare cosa potranno imparare e cosa si dovranno aspettare dagli incontri presso le redazioni. Gli alunni hanno ascoltato con molto interesse e partecipazione tutti gli interventi dei giornalisti professionisti. Siamo molto curiosi di scoprire come poi si comporteranno in occasione della conferenza stampa con le associazioni".