Piccole associazioni, giovani e più attenzione al territorio
Firenze, 19 aprile 2007. Servizi di consulenza, formazione, informazione, promozione e assistenza alle associazioni di volontariato toscane per un impegno economico di oltre 13 milioni di euro.
Il Cesvot si avvia così a festeggiare il suo decimo anno di attività presentando oggi nella Sala stampa della Giunta Regionale, alla presenza del presidente Patrizio Petrucci e dell'assessore regionale alle Politiche Sociali Gianni Salvadori, il piano di attività 2007 e la nuova Carta dei Servizi.
Dopo aver consolidato una struttura di servizi ed una rete di collaborazioni articolata su tutto il territorio regionale il Cesvot rinnova quest'anno la sua proposta alle 2700 associazioni e agli oltre 100.000 volontari attivi presenti in Toscana.
Secondo il neo presidente Patrizio Petrucci il 2007 permetterà al Cesvot di consolidare le azioni intraprese fino ad oggi ma anche di mettere in campo importanti novità. “Stiamo lavorando per rafforzare il rapporto con il territorio, al proposito abbiamo aumentato, quasi triplicato, le risorse a disposizione delle delegazioni territoriali del Cesvot e favorito la partecipazione di tutte le componenti istituzionali alla programmazione delle attività; vogliamo sostenere con maggiore efficacia le associazioni piccole o decentrate; rafforzare l'incontro fra le nuove generazioni e le esperienze di volontariato; dare forza alle collaborazioni istituzionali rivedendo i protocolli di intesa con Regione, Anci, Upi, Urpt”.
Per dare concretezza a questi obiettivi sono al nastro di partenza importanti progetti:
Tutoring gestionale, un intervento sperimentale per affinare l'offerta di servizi e renderla sempre più personalizzata alle esigenze delle associazioni, alle loro caratteristiche: un pool di esperti “a domicilio”, un check-up dell'organizzazione ed un piano di miglioramento integrato, dalla formazione al finanziamento di strumentazione necessaria per migliorare le attività e la capacità di incidere sul territorio.
Campagna di sostegno e promozione al Servizio Civile Volontario da realizzarsi in accordo con la Regione Toscana e per la quale il Cesvot ha stanziato 300.000 euro.
Per sostenere il volontariato giovanile si conferma e si implementa il progetto Scuola e Volontariato svolto in collaborazione con Cnv al quale hanno partecipato fino ad oggi 78 scuole, 315 associazioni ed oltre 16 mila studenti.
Imponente l'importo previsto per l'annuale Concorso Percorsi di Innovazione dedicato al sostegno di progetti intervento sociale sperimentali proposti dalle associazioni di volontariato in collaborazione con enti locali ed altri soggetti no profit. Quest'anno sono 111 i progetti che potranno essere finanziati per un totale di oltre 3milioni di euro.
E' di questi giorni, inoltre, la pubblicazione della prima Carta dei Servizi, uno strumento utile per conoscere tutti i servizi offerti e le relative procedure di accesso: una rappresentazione esaustiva di tutte le opportunità che le associazioni e i volontari possono trovare al Centro Servizi.
Nel Manifesto del volontariato toscano presentato a Lucca in chiusura della Conferenza regionale del volontariato di marzo, si parla di “rilanciare il ruolo di Cesvot potenziando la rete territoriale e la partecipazione attiva delle associazioni”. A questo proposito, secondo l'assessore Gianni Salvadori “grazie alle sue grandi competenze e capacità Cesvot svolge un'attività insostituibile nell'ambito della progettazione e ciò rende fondamentale rafforzare e rinnovare la collaborazione tra il Centro Servizi e la Regione”.
Claudio Machetti, presidente del Coge, l'organismo di controllo di Cesvot, si dichiara soddisfatto: “il Cesvot ha progettato anche tenendo in considerazione le raccomandazioni ricevute dal Comitato di gestione dei fondi che, per l'anno in corso, suggeriva una particolare attenzione al mondo giovanile ed alla funzionalità delle delegazioni territoriali. Riteniamo inoltre particolarmente meritorio il fatto che il Cesvot, pur avendo la struttura di un'agenzia di servizi, riesca a mantenere i costi di gestione ben al di sotto del 20%, destinando la gran parte delle risorse a servizi per le associazioni. Possiamo inoltre contare su un articolato sistema di indicatori di valutazione dei servizi che consente di monitorare l'attività del Cesvot non solo dal punto di vista quanitativo, ma anche qualitativo e di impatto”.
Cristiana Guccinelli
Responsabile Settore Comunicazione, Promozione e Ufficio stampa
Tel. 329 3709406