Home

"No profit Euskills": 16 borse per la mobilità europea dei volontari toscani. Al via la seconda scadenza

Giovedì 10 Marzo 2016

Grazie al progetto europeo “No profit #Euskills. No profit skills building inclusive Europe”, promosso dal Centro di Servizio per il Volontariato delle Marche in partenariato con Cesvot e altri Csv, ecco un'interessante opportunità di scambio e formazione per chi opera nel mondo del volontariato.

Il progetto prevede, infatti, un’azione di “mobilità per professionisti nell’ambito dell’istruzione e della formazione professionale” all’interno del programma ERASMUS+. Complessivamente saranno finanziate 144 borse per training formativi di 15 giorni con 5 possibili paesi di destinazione: Belgio, Lituania, Malta,  Gran Bretagna e Spagna in un periodo di tempo compreso tra maggio 2016 e maggio 2017.

Dopo la scadenza del 18 marzo, il bando prevede una seconda scadenza programmata: 28 ottobre 2016. Anche per questa seconda scadenza ai volontari toscani sono riservate 16 borse per un soggiorno di 15 giorni presso un’organizzazione non profit in uno dei suddetti  paesi europei. Scopo del soggiorno è quello di accrescere le competenze manageriali e specifiche nell’ambito della progettazione europea, con particolare attenzione alla creazione e gestione di relazioni e reti di lavoro internazionale.

Le borse sono destinate a operatori delle associazioni aderenti al Cesvot, sia volontari che personale retribuito in possesso dei requisiti previsti dal bando. In seconda battuta, solo in presenza di posti ancora disponibili, saranno valutate le candidature di persone esterne.

Le borse prevedono la copertura dei costi di: formazione; polizza assicurativa; alloggio; trasporti locali; pocket money a copertura forfettaria delle spese o convenzione con locali per i pasti; viaggio di andata e ritorno.

Le associazioni che ospiteranno i partecipanti al programma sono: Cev – European Volunteer Centre (Belgio); Youth Day Care Centre of Panevezys – Centro diurno giovanile di Panevezys (Lituania); Kopin – Koperazzjoni internazzjonali (Malta); Dacorum Csv (Regno Unito) e M.E.P. Europrojects Granada – Mobility European Projects Granada (Spagna).

Le selezioni saranno effettuale da Csv Marche secondo i criteri e le modalità indicate nel bando allegato.

Per partecipare alle selezioni è necessario compilare il modulo on line.

Per ulteriori chiarimenti e informazioni rivolgersi a:
Csv Marche – Centro Servizi per il Volontariato
Via della Montagnola 69/A, 60127 Ancona
europa.mobility@csv.marche.it
www.csv.marche.it

 

×