La Conferenza annuale della rete Volonteurope, “Apatia o Azione: giovani europei prendono posizione” riunirà a Nantes, dal 26 al 28 ottobre, 150 fra giovani volontari e attori della società civile di tutta Europa.
Organizzata in collaborazione con l’associazione francese La ligue de l’einsegnement, la Conferenza ha il duplice obiettivo di esplorare le modalità con le quali i giovani rispondono attivamente alle tante sfide europee e sfatare l’opinione radicata che i giovani siano lontani dai problemi sociali e politici.
Una tre giorni con incontri e dibattiti, performances, mostre, visite alle ong locali, nel corso della quale verrà elaborato il report di Volonteurope sull’impegno civile dei giovani in Europa.
Una serie di workshop condotti dagli stessi giovani esploreranno le questioni che contano per i giovani in Europa, individuando nel contempo esempi del loro impegno per sostenere i cambiamenti nelle loro comunità.
Per favorire la partecipazione dei giovani volontari, Volonteurope coprirà le spese di pernottamento per due notti e co-finanzierà le spese di viaggio (75% del costo fino a €150) dei partecipanti tra 16 e 30 anni appartenenti ad associazioni di volontariato toscane (fino a 2 volontari per organizzazione). I minori di 18 anni dovranno essere accompagnati da un adulto.
Per la selezione dei giovani volontari si terrà conto della data di registrazione che dovrà effettuarsi compilando il modulo online entro il 15 settembre 2016.
Per ulteriori informazioni e per l’iscrizione online: http://volonteurope.eu/event/apathy-or-action/