#MoveSocial15. Quando il volontariato muove idee, persone e azioni è la rassegna dedicata al sociale e al terzo settore che la Delegazione Cesvot di Empoli organizza, in collaborazione con le associazioni Terra Incognita e La Stazione in occasione della manifestazione “Move” promossa dal Comune di Montelupo Fiorentino. La rassegna si svolgerà allo stadio di Montelupo Fiorentino dal 4 al 6 settembre. L’edizione 2015 è dedicata alla “mobilità del terzo settore”, alla capacità delle associazioni del territorio di muovere persone, idee e azioni.
Nel corso della tre giorni le associazioni del territorio potranno mostrare ai cittadini le loro attività e il loro impegno, interagendo con il pubblico con giochi, laboratori, dimostrazioni. Le associazioni interessate a partecipare con uno stand e/o un’attività possono contattare la Delegazione Cesvot di Empoli.
Venerdì 4 settembre alle ore 19.00 l'apertura della manifestazione e l'incontro Quale futuro per il volontariato? con Paolo Masetti sindaco di Montelupo Fiorentino, Filippo Toccafondi amministratore di Cesvot e Andrea Panelli presidente della Delegazione Cesvot di Empoli.
Ma #MoveSocial15 non è solo questo. Dal 4 al 6 settembre saranno attivati una serie di tavoli tematici, proposti e gestiti dalle associazioni, grazie ai quali volontari, cittadini e rappresentanti delle istituzioni potranno discutere e confrontarsi su 4 temi: Ambiente e Territorio; Reti sociali, cittadinanza attiva e rapporti con le istituzioni; Sport e salute; Progetti e partnership internazionali.
Nei tavoli tematici le associazioni potranno lanciare ogni tipo di discussione: dalla presentazione di un progetto per il quale si cercano idee e volontari alla presentazione di un libro o di un film, dalla discussione su un’attività in corso o da progettare al confronto con altre associazioni e enti su una specifica questione.
Di seguito le proposte di discussione presentate dalle associazioni. Iscriviti e partecipa inviando una mail a area.centro@cesvot.it (indicando il titolo dell'incontro prescelto).
- Il Binomio Centro Tradizioni Popolari Empolese-Valdelsa e Cittadini. Una modalità di trasmettere e far conoscere la cultura immateriale (Centro tradizioni popolari Empolese Valdelsa). Clicca qui per iscriverti.
- La donazione di sangue: passato, presente e futuro (Fratres Pisa). Clicca qui per iscriverti.
- Tu doni, io vivo (Fratres Firenze). Clicca qui per iscriverti.
- Abitare solidale. La casa oltre la casa: coabitare ed altre forme di social housing per nuovi modelli di comunità (Auser Empolese Valdelsa). Clicca qui per iscriverti.
- Pensiamoci in tre: il Comune, l'Auser e te. Progetto Adottiamo una panchina (Auser Montelupo). Clicca qui per iscriverti.
- Bambini e scuola. Possibili problemi e possibili soluzioni (associazione Percorsi). Clicca qui per iscriverti.
- L'esperienza di giovani, volontari e associazioni che hanno partecipato al programma ErasmusPlus (associazione La Stazione). Clicca qui per iscriverti.
- Comunicare il volontariato. Come le associazioni possono migliorare nella comunicazione, utilizzando i nuovi media (associazione La Stazione). Clicca qui per iscriverti.
- Educare alla mobilità e riflettere sulla migrazione dei giovani (associazione La Stazione). Clicca qui per iscriverti.
- Le partnership internazionali: uno strumento indispensabile soprattutto per le piccole realtà associative (associazione La Stazione). Clicca qui per iscriverti.
- Il volontariato scritto. Come l'editoria può attraverso il volontariato sviluppare nuovi percorsi e come il volontariato può svilupparli attraverso l'editoria. Presentazione del progetto Memo (associazione Memo). Clicca qui per iscriverti.
- We MOVE with adolescents: come la conoscenza della mente adolescente aiuta tutti a muoversi insieme (Misericordia Montelupo). Clicca qui per iscriverti.
- Il problema sempre più diffuso dell'abbandono dei rifiuti e degli animali da affezione (associazione Angez). Clicca qui per iscriverti.
- La scrittura del progetto LIFE - Ambiente, sostenibilità e buone pratiche (Gruppo Informale Finanziamenti Europei - Empolese/Valdelsa e Valdarno Inferiore). Clicca qui per iscriverti.
Cittadini e volontari che vorranno partecipare ai tavoli potranno iscriversi dal 25 agosto al 2 settembre. Ogni tavolo verrà attivato solo se gli iscritti saranno almeno quattro. Il 3 settembre verrà redatto e quindi pubblicato sul sito Cesvot il calendario con giorni e orari dei tavoli e loro ubicazione.
Aiutaci a promuovere l'iniziativa sul web e i social network usando l’hashtag #movesocial15!
Per informazioni:
Delegazione Cesvot di Empoli
Via Salvagnoli 34
Tel. 0571530165 – 3386773386
area.centro@cesvot.it