A Lido di Camaiore il Meeting delle Misericordie toscane
Esercitazioni sanitarie e di Protezione Civile, tornei sportivi, tavoli di condivisione, scambi di esperienze, momenti di intrattenimento e di riflessione: tutto questo sarà racchiuso nella seconda edizione del Meeting delle Misericordie toscane che, dopo l'esperienza dello scorso anno a Pistoia, verrà ospitato dal 1° al 3 giugno presso il parco adiacente alla Misericordia di Lido di Camaiore.
Tre giorni per confrontarsi con le associazioni di volontariato e per mettere a punto progetti concreti: questa la motivazione portante degli organizzatori che hanno voluto mettere a punto un programma dettagliato e molto variegato di appuntamenti che coinvolgeranno non solo i volontari, motore portante dell'iniziativa, ma anche i Governatori, i Formatori, i Coordinatori, i responsabili di Protezione Civile ed i Correttori. Un momento di condivisione a 360 gradi che sarà necessario per rilanciare con forza il Movimento, per crescere nella fede e per condividere l'impegno del volontariato con gli altri e soprattutto con le proprie famiglie che potranno approfittare di quell'occasione per godersi qualche giorno di vacanza e visitare le bellezze della Versilia.
Il volontariato, e quindi l'impegno pratico delle varie squadre appartenenti alle associazioni partecipanti, sarà il cuore pulsante di tutta la manifestazione. In quei giorni, infatti, i volontari si cimenteranno in esercitazioni sanitarie con interventi mirati di RCP e di trauma che metteranno alla prova le capacità delle varie squadre che saranno valutate, con tanto di punteggio, da un'apposita giuria tecnica. Non mancheranno inoltre i riconoscimenti per le migliori squadre che saranno premiate con prodotti sanitari di largo utilizzo in caso di interventi con i mezzi di soccorso.
Altra parte significativa del Meeting sarà riservata alle esercitazioni di Protezione Civile. Infatti, uno degli appuntamenti più attesi, proprio per la sua valenza collettiva, sarà proprio la grande esercitazione di bonifica di ben quindici siti ubicati in diverse località comunali: un aiuto che porterà quindi benefici concreti al territorio attraverso interventi che spazieranno dalla bonifica dei sentieri e dall'ampliamento di zone taglia-fuoco, fino ad arrivare al recupero delle strutture storiche ed alle bonifiche boschive in genere.
Un grande raduno, insomma, che porterà a Lido di Camaiore centinaia di volontari, chiamati a mettersi alla prova proprio per offrire un servizio sempre migliore al prossimo.
Per ulteriori informazioni: www.misericordie.org