Cerca in Cesvot

Strumenti, servizi e contenuti per la tua associazione

Massa Carrara, quasi 30 mila euro per i giovani volontari del Terzo settore

Venerdì 21 marzo 2025

Quasi 30 mila euro di finanziamenti (29.830 euro) per i 6 progetti dell'area di Massa Carrara vincitori del bando “Siete presente. Giovani e associazionismo”realizzato da Cesvot e finanziato da Regione Toscana-Giovanisì in accordo con il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, con il contributo delle 11 Fondazioni bancarie della Toscana.

Il bando “Siete presente. Giovani e associazionismo” punta a promuovere e qualificare il ruolo dei giovani nell’associazionismo toscano, dare forza e ruolo a una generazione nuova perché sia capace di rinnovare la proposta del Terzo settore, la sua capacità di radicamento sul territorio nonché di facilitare il ricambio generazionale all’interno delle organizzazioni.

 

“Siete presente dà voce ai giovani e permette loro di diventare protagonisti della società, dando un prezioso contributo al mondo del Terzo settore e al benessere della comunità attraverso i progetti selezionati dal bando, che hanno ricadute positive sul territorio e anche sulle associazioni che lo animano e quindi sui cittadini che lo vivono” afferma Luigi Paccosi, presidente Cesvot.

 

“Noi giovani non siamo solo il futuro, siamo il presente. Grazie a Giovanisì trasformiamo idee in cambiamento reale per le comunità. Questo bando di mezzo milione di euro è un investimento su chi ha voglia di fare la differenza oggi” commenta Bernard Dika, coordinatore Giovanisì-Regione Toscana.

 

«Il Bando SietePresente ci dimostra quanto sia efficace il lavoro congiunto tra enti, associazioni e fondazioni, soprattutto quando l’obiettivo è coinvolgere i giovani in percorsi di cittadinanza attiva. Come Provincia di Massa-Carrara crediamo fortemente nel valore di queste sinergie: strumenti concreti per accompagnare le nuove generazioni e sostenere il terzo settore nei suoi percorsi di crescita e innovazione», dichiara Grazia Tortoriello, vicepresidente della Provincia di Massa-Carrara.

 

“Ancora una volta la Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara è a fianco delle Consorelle della Toscana, della Regione Toscana, di Cesvot nel sostenere il progetto Siete Presente. Giovani e Associazionismo.  Un progetto giunto alla quarta edizione che ci ha convinto fin dalla prima. Non sempre partecipiamo a progetti a sviluppo Regionale o Nazionale, ma in ogni caso privilegiamo quelli che hanno una ricaduta certa sui singoli territori, Siete Presente è uno di questi: un investimento e una progettualità comune con ricaduta sulle singole realtà e i loro giovani”afferma il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara Enrico Isoppi. “La bontà della formula è documentata dalla progressiva crescita del numero di progetti presenti, dalla qualità proposta, dal coinvolgimento di Istituzioni pubbliche e private, di associazioni che fanno squadra per raggiungere l’obiettivo in una varietà di settori sempre maggiore: culturale, sociale, sanitario. Nel nostro territorio di competenza siamo partiti da cinque candidati per cinque riconoscimenti; oggi i partecipanti sono il doppio dei possibili vincitori, e benché quest’anno si sia riusciti a portare a sei il numero dei premiati, rimane il rammarico per i progetti esclusi, che sono spesso anch’essi di grande valore e verso i quali Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara ritiene di poter porre attenzione. Avanti dunque con “Siete Presente” un progetto per i Giovani fatto dai Giovani”. 

 

I 6 progetti vincitori: 

 

“Social Innovation Hub MS - I Giovani per i Giovani”, ente capofila Avis Comunale di Carrara Odv, enti gruppo proponente Avis Zonale Massa Carrara Odv, Comitato Provinciale Aics di Massa Carrara Aps, Pozzo d'Acqua Odv, partner Comune di Carrara, Comune di Montignoso, Pro Loco Fontia - Aps, Provincia di Massa Carrara - Servizio Politiche Giovanili. Il progetto è stato finanziato con 5.000 euro.

 

“Barriere in-visibili  - Mappatura e analisi delle barriere architettoniche nel territorio di Massa Carrara”, ente capofila Associazione Gente di Mare Odv, enti gruppo proponente Associazione Insieme Aps, Associazione Sportiva Dilettantistica Ippomare Odv, Circolo M.C.L.-Aghinolfi Aps, Dammi Voce Aps, Unione Provinciale Mcl di Massa Carrara Aps, partner Area 51 Eventi Asd, Ass. Amici della Pieve di San Vitale Martire e San Giovanni Battista, Club Nautico Marina di Carrara Asd, Comune di Carrara, Comune di Massa, Cooperativa Sociale La Salute Società Cooperativa Sociale, Istituto di Istruzione Superiore E. Barsanti, Provincia di Massa Carrara - Servizio Politiche Giovanili, Società Nazionale di Salvamento  Sezione di Montignoso Odv. Il progetto è stato finanziato con 5.000 euro.

 

“Mind up - Percorso di promozione della salute mentale nelle giovani generazioni”, ente capofila Altro Abitare Aps, enti gruppo proponente Associazione di Volontariato Famiglia Portatori di Handicap, Centro Italiano Italiano Femminile Comunale di Carrara Odv, partner Associazione Sabine Odv, Circolo Legambiente Massa E Montignoso Aps, Comune di Montignoso, Filo di Arianna Società Cooperativa Sociale di Comunità, Provincia di Massa Carrara - Servizio Politiche Giovanili. Il progetto è stato finanziato con 5.000 euro.

 

“La LIS inSEGNA la Protezione Civile”, ente capofila Associazione Nazionale del Consolato del Mare-Consolato Regionale Toscana-Odv, enti gruppo proponente Associazione Volontaria Radio C.B. Il Castello - Odv, Croce Oro Massa Carrara Odv, Ekoclub International Sezione Provinciale di Massa Carrara Odv, partner Comune di Carrara, Pro Loco Fontia - Aps, Pro Loco Fossola - Moneta Aps, Proloco Carrara, Radio C.B. Podenzana Odv, Struttura Provinciale Fir Cb Ser  Odv. l progetto è stato finanziato con 4.830 euro.

 

"Siamo Invincibili Vicini", ente capofila Associazione Pubblica Assistenza Carrara e Sezioni – Odv, enti gruppo proponente  Cral Nausicaa Aps, Pro Loco Avenza sulla Francigena Aps, Pro Loco Fontia – Aps, partner Avis Comunale Di Carrara Odv. Il progetto è stato finanziato con 5.000 euro.

 

“Recitare la storia per imparare la storia: i librai di Montereggio”, ente capofila Associazione Le Maestà di Montereggio, ente gruppo proponente Pro Loco Montereggio Aps. Il progetto è stato finanziato con 5.000 euro.

 

×