Ludopatia: una tavola rotonda sulle dipendenze da gioco

Martedì 19 novembre 2019

Si svolgerà a Pontremoli (Ms) il 22 novembre "Ludopatia", l'incontro tra istituzioni e volontariato sulle dipendenze da gioco.

Porteranno i saluti d'apertura la sindaca del Comune di Pontremoli, Lucia Baracchini e la presidente della Delegazione Cesvot di Massa Carrara, Francesca Menconi. A seguire la tavola rotonda con gli interventi di Serena Spinelli, presidente dell'Osservatorio di Regione Toscana sul gioco patologico e di Maurizio Varese, responsabile dell'Area dipendenze Usl Toscana Nord Ovest.

L'incontro ha l'obiettivo di focalizzare l'attenzione su un fenomeno molto dilagante e di promuovere un confronto tra istituzioni e volontariato per mettere a punto strategie comuni d'approccio al fenomeno.

La ludopatia in Toscana: secondo i dati Ars (Agenzia regionale di sanità) febbraio 2019 si registra una prevalenza di giocatori patologici e problematici che coinvolge dallo 0,5 al 7,6% della popolazione. Esistono segmenti di popolazione più vulnerabili, come nel caso degli adolescenti. Tra i giovani, la prevalenza di comportamenti problematici legati al gioco è più alta rispetto alla popolazione generale (5-6%). I maschi giocano in misura quasi doppia rispetto alle femmine. I giochi preferiti sono il Gratta&Vinci (66%), le scommesse sportive (54%) e il biliardo e altri giochi di abilità (49%).

L'incontro è libero e aperto a tutti. Si terrà al Teatro Cabrini in viale Cabrini 4 a Pontremoli dalle ore 10,30 alle ore 12,30.

Vai al comunicato stampa.

 

×