Rinnovata la squadra alla guida della delegazione Cesvot di Lucca con la riconferma del presidente Pier Franco Severi che gestirà anche per i prossimi anni il team di operatori che offre servizi gratuiti di orientamento ad associazioni di volontariato, rappresentanti e operatori degli enti pubblici, cittadini.
Il nuovo direttivo, che si è insediato lunedì 27 febbraio per la prima volta, è composto da 18 persone che rappresentano il variegato mondo del volontariato lucchese.
La nuova squadra è composta dal presidente Pier Franco Severi Acat di Lucca, dalla vice presidente vicaria Isabella Maria Borella Croce Verde di Lucca, dai vicepresidenti Pier Giorgio Licheri Centro Nazionale per il Volontariato e Daniele Amato Fratres “Mario Staderini” della Misericordia di Lucca; dai consiglieri Giovanni Mastria Asdm L'allegra Brigata, Simonetta Migliori Auser Volontariato territoriale Lucca, Maria Gabriella Martini Avo di Lucca, Valentina Cesaretti Croce Rossa Comitato di Lucca, Gino Donati Fratres San Ginese e Colognora, Renzo Marcinnò Centro Provinciale Sportivo Libertas Lucca, Lando Del Greco Avis Comunale di Massarosa, Cecilia Carmassi La città delle Donne Lucca, Raffaello Giannini Fratres “Loriano Rossellini di Bozzano”, Pietro Bruno Fraternita di Misericordia di Capannori, Maria Vittoria Nardini Avis zonale della Versilia, Alessandra Baroni Società di Cremazione Lucca, Valerio Bonetti Odissea Cooperativa sociale, Enrica Gatti Acat Garfagnana.
Il nuovo direttivo lavorerà per individuare le esigenze del territorio lucchese contribuendo alla definizione degli indirizzi e degli obiettivi del programma annuale di attività del Cesvot, pronto a dare servizi gratuiti per promuovere, sostenere e sviluppare il volontariato in Toscana.
“Ringrazio per la fiducia che mi è stata rinnovata” afferma Severi. “Abbiamo di fronte a noi grandi sfide, il mondo del volontariato è chiamato a rispondere alle nuove esigenze della società per evitare il rischio di marginalità, povertà e fragilità e noi lavoreremo per dare risposte adeguate”.
L'assemblea per rinnovare la squadra della delegazione lucchese di Cesvot si è svolta sabato 4 febbraio al Real Collegio. L'invito a partecipare al voto è stato rivolto a tutte le 1.206 realtà del terzo settore dell’area lucchese: alle 465 organizzazioni di volontariato, alle 515 associazioni di promozione sociale, alle 106 imprese sociali, alle 113 onlus e agli ulteriori 7 enti iscritti al Registro nazionale del terzo settore.