Lo scorso settembre Cesvot ha invitato padre Bernardo, abate della basilica di San Miniato al Monte (Firenze), a tenere sul sagrato dell'abbazia una lectio dal titolo "Conversazioni su libertà, amore e gratuità. Dedicato a tutti coloro che amano prendersi cura".
Oggi il testo di quella lectio, a cui hanno partecipato oltre 300 volontari e rappresentanti del terzo settore toscano, è diventata una pubblicazione disponibile sia in formato cartaceo che digitale.
Un libro piccolo ma prezioso nel quale padre Bernardo ci coinvolge in un appassionante viaggio alla ricerca di una misura dell’umano che torni a svelarne tutta la sua potenzialità. Una riflessione intensa che crediamo abbia restituito ai numerosi partecipanti una rinnovata consapevolezza circa l'importanza della libertà, della volontà e della gratuità come esperienze che qualificano la nostra dignità di persone umane.
In poco più di venti pagine padre Bernardo richiama la necessità di un'attenzione civile condivisa, "l’urgenza di una coerente azione pubblica che riscopra nella dimensione del pubblico qualcosa che finalmente trascende la tentazione privatistica di chiuderci in una individualità egoistica, ignorando ciò che scorre come sfida, come possibilità inedita nel futuro che ci circonda".
Tutto il libro è un invito a "riconoscere nella fraternità un valico bellissimo, avventuroso, essenziale e qualificante per assaggiare, e allo stesso tempo nutrire, il gusto di libertà, di infinito e di eternità del nostro cuore”.
Scarica il testo e... buona lettura!