Cerca in Cesvot

Strumenti, servizi e contenuti per la tua associazione

Leggere il cambiamento. Cultura organizzativa, attrattività, ruolo pubblico e politico del terzo settore

Giovedì 18 aprile 2024

Facendo riferimento a studi, ricerche ed esperienze cercheremo di ricostruire i più importanti cambiamenti avvenuti nel terzo settore negli ultimi venti anni. Rifletteremo sulle conseguenze di alcune trasformazioni nonché sulle prospettive di un movimento chiamato a modificarsi per i profondi cambiamenti sociali in corso.
Il convegno "Leggere il cambiamento. Cultura organizzativa, attrattività, ruolo pubblico e politico del terzo settore" sarà un confronto pubblico per aiutare a non farsi paralizzare dalle difficoltà del cambiamento ma per indicare attraverso analisi, idee e proposte le prospettive possibili.

Questo convegno si aggiunge alle tante occasioni di confronto che Cesvot e Regione Toscana stanno proponendo al terzo settore per contribuire ad innescare processi di trasformazione e di cambiamento che aiutino a rinnovare la vitalità e l’attrattività delle organizzazioni.

Numerosi i relatori che interverranno: Luigi Paccosi, presidente Cesvot, Eugenio Giani, presidente Regione Toscana, Andrea Salvini, professore di Sociologia generale, Dipartimento di Scienze politiche, Università di Pisa; Gianluca Mengozzi, portavoce Forum del Terzo Settore dellaToscana; Paolo Balli, direttore Cesvot; Serena Spinelli, assessora alle Politiche sociali, Regione Toscana; Sebastiano Citroni, professore associato in Sociologia dei processi culturali, Dipartimento di Diritto, economia e culture, Università dell'Insubria; Luca Gori, ricercatore in diritto costituzionale, Scuola Superiore Sant'Anna; Luca Negrogno, professore a contratto, Dipartimento di Scienze dell'educazione, Università di Bologna; Simone Romagnoli, coordinatore giovani delle Acli; Chiara Tommasini, presidente CSVnet, modera Riccardo Bonacina, giornalista, fondatore di Vita.

Il convegno è aperto a tutti.
Per partecipare si prega di effettuare l’iscrizione compilando l’apposito modulo disponibile sul sito di Cesvot previa registrazione all’area riservata MyCesvot a questo link

×