A chi e a cosa serve il bilancio sociale? Può essere un valido strumento per coloro che operano nel no profit?
A queste e a tante altre domande si cercherà di rispondere in occasione del convegno che il Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato – CSV.net – ha organizzato per sabato 1 aprile a Firenze alla Fortezza da Basso, dal titolo “L'agire sociale dei CSV. Un modello di rendicontazione.
Il programma prevede le relazioni di Carlo Borzaga – ISSAN, Nicoletta Cerana – Ferpi, Alberto Salvi – Ernst&Young, oltre a agli interventi di esponenti del mondo terzo settore in veste di stakeholder, tra i quali Carlo Vimercati – Presidente della Consulta Nazionale dei Comitati di Gestione Fondi Speciali per il Volontariato e Luigi Bulleri – Presidente della Consulta Nazionale per il volontariato presso il Forum Permanente del Terzo Settore.
L'appuntamento sarà, inoltre, occasione per presentare al pubblico la nuova pubblicazione di CSV.net: “La guida operativa per la redazione dei bilanci sociali dei CSV” a cura del gruppo rendicontazione, bilancio sociale e valutazione. Si tratta di un lavoro nato dalla considerazione che il bilancio sociale è divenuto sempre più uno strumento utile per rendicontare e comunicare, all'interno e all'esterno, l'attività annuale. E, la guida vuole essere una proposta di modello di bilancio sociale per tutti i Centri di Servizio, costruita a partire dalle migliori esperienze prodotte, in questi ultimi anni, da Centri di Servizio che per primi hanno sperimentato questa forma di comunicazione. I CSV, infatti, devono dotarsi, per loro stessa natura, di strumenti che li rendano il più possibile trasparenti e verificabili dal volontariato, che li governa ma, anche per tutti gli altri loro interlocutori: le fondazioni di origine bancaria che li finanziano, i Comitati di Gestione, le istituzioni pubbliche nazionali, regionali, provinciali e comunali, l'Osservatorio nazionale del Volontariato, il resto del Terzo settore e non da ultimo i cittadini. Da ricordare, infine, che il bilancio sociale è uno strumento utile per mettersi in discussione al proprio interno, per verificare la rispondenza degli obiettivi, la coerenza tra obiettivi, la struttura organizzativa e i programmi di azione.
Appuntamento, quindi, a Terra Futura alla Fortezza Dabasso il 1° Aprile a partire dalle ore 9,30. L'ingresso è aperto a tutti. CSV.net e CESVOT, Centro Servizi Volontariato Toscana saranno, inoltre presenti a TERRA FUTURA – www.terrafutura.it con uno stand per tutta la durata della manifestazione (31 marzo- 2 Aprile).