Si terrà sabato 12 dicembre all'Ospedale Careggi di Firenze il convegno "La vita non dipende", un incontro sul tema delle dipendenze da sostanze psicotrope con gli studenti di Firenze, Pisa e Lucca.
L'iniziativa fa parte del progetto nazionale "Testa di Alkol - Bevi con la Testa".
Interverranno, moderati dal direttore del quotidiano L'Unitá Erasmo D'Angelis: Stefania Saccardi assessora alla sanità della Regione Toscana, Federico Gelli presidente di Cesvot, Monica Calamai direttore generale dell'Azienda Ospedaliera Universitaria di Careggi,Valentino Patussi direttore del Centro Alcologico Toscano, il deputato Marco Donati, il direttore di Aci Firenze Alessandra Rosa, il comandante del Compartimento di Firenze della Polizia Stradale Carmine Tabarro, il comandante della Polizia Municipale di Firenze Marco Seniga.
Presenterá la mattinata l'attore Gaetano Gennai con Matteo Lucherini e interverrà, come ideatore del tour motivazionale #noncifermanessuno, Luca Abete inviato di Striscia la Notizia.
Fra gli ospiti, il presidente del Cru Unipol Toscana Massimo Biagioni, l'esperto in comunicazione sociale Bruno Lo Cicero e il presidente Arcat Toscana Pierfranco Severi. All'ingresso dell'auditorium saranno allestiti stand informativi e il simulatore di guida dell'Aci di Firenze.
Durante la mattinata sarà presentato il video realizzato a Lucca da Cesvot, con 1.300 studenti che hanno "scritto" con il loro corpi la più grande scritta d'Italia 2015 "La Vita non Dipende".