Cerca in Cesvot

Strumenti, servizi e contenuti per la tua associazione

La Riforma del terzo settore. Novità, problemi e percorsi di attuazione - VII ed.

Venerdì 24 novembre 2023

Giunto alla 7ª edizione il corso "La Riforma del terzo settore. Novità, problemi e percorsi di attuazione" mira a offrire i fondamentali strumenti di lettura della disciplina normativa del terzo settore, attraverso lo studio e il confronto con casi concreti, tenendo conto sia delle modifiche in corso d’opera che di questi contesti socio-culturali in continua trasformazione.
La normativa sul terzo settore è stata attuata ma, ad un tempo, anche modificata in recepimento di sollecitazioni provenienti dagli enti del terzo settore e dagli attori dell’economia sociale. In una prospettiva sovranazionale si sta vivendo, a partire dal Piano di azione europeo, una stagione di grande trasformazione.
Sotto altro profilo, le esperienze “concrete” degli enti del terzo settore, della P.A. e degli altri portatori di interesse si stanno evolvendo con grande rapidità, così come si stanno trasformando i loro rapporti reciproci.
Il quadro che ci offrono, a livello nazionale, le più recenti indagini statistiche è estremamente complesso. Aumentano gli enti del terzo settore e i lavoratori, decresce il numero dei volontari cosiddetti associati, mentre si amplia il fenomeno del volontariato individuale ed episodico e la propensione dei cittadini al volontariato è oggetto di recentissimi studi.

In questo modo Cesvot e la Scuola Sant’Anna - Centro di Ricerca Maria Eletta Martini intendono contribuire alla finalità attribuita dalla legge ai Centri di servizio per il Volontariato di «qualificare i volontari o coloro che aspirino ad esserlo, acquisendo maggiore consapevolezza dell'identità e del ruolo del volontario e maggiori competenze trasversali, progettuali, organizzative a fronte dei bisogni della propria organizzazione e della comunità di riferimento» (art. 63, d.lgs. 117/2017). Le lezioni avranno cadenza settimanale e si svolgeranno in modalità mista (in presenza e online). 

Il corso è aperto a 50 partecipanti candidati da enti del terzo settore iscritti al Runts e all’anagrafe delle onlus, con volontari e sede legale in Toscana previa iscrizione all'are riservata MyCesvot.

Info e iscrizioni a questo link.

×