La Camera ha approvato ieri in via definitiva - con 239 voti favorevoli e 78 contrari - la delega al Governo per la riforma del Terzo settore, dell'impresa sociale e per la disciplina del servizio civile universale. Ora il governo dovrà scrivere entro l'anno i decreti attuativi.
“E’ un momento storico per tutto il mondo del Terzo Settore. A due anni dall’approvazione delle linee guida per la riforma del Terzo settore, il disegno di legge è stato finalmente approvato in via definitiva ieri sera dalla Camera in terza lettura. Un traguardo importantissimo per le migliaia di associazione del non profit e per i milioni di volontari che animano l’Italia, finora sguarnita di una vera regolamentazione sul Terzo settore”: è quanto dichiarato da Federico Gelli, presidente di Cesvot, deputato e membro della Commissione Affari sociali alla Camera.
"Cambieranno molte cose, a partire dal servizio civile universale, esteso anche ai cittadini stranieri regolarmente residenti, e alla nascita dell’impresa sociale. Prevista la semplificazione della normativa fiscale e l’istituzione di misure di supporto, tra cui strumenti di finanza sociale e agevolazione delle donazioni. Il Terzo settore - ha concluso Gelli - era immobilizzato da troppi anni, con questa riforma sarà adesso più dinamico e maggiormente capace di rispondere alle reali esigenze dei cittadini e dei volontari".
Riguardo ai Centri di Servizio per il Volontariato, le novità investono principalmente la loro composizione: infatti, potranno essere gestiti non solo dalle organizzazioni di volontariato ma da tutti gli enti del Terzo settore - sebbene negli organi di governo la maggioranza dovrà essere garantita al volontariato - e i servizi saranno erogati a tutti gli enti che si avvalgono di volontari.
Consulta il testo della legge (testo licenziato dal Senato il 30.03.2016 e approvato, senza modifiche e invia definitiva, dalla Camera il 25.05.2016).
Qui il Dossier della Camera con tutto l'iter legislativo e i documenti prodotti nel corso della discussione.
Leggi la notizia su Vita.it e Redattore Sociale.
Dalla rassegna stampa di Csvnet:
Terzo settore, arriva l'ok. La riforma diventa legge
Avvenire, 26 mag 2016
Terzo settore, svolta storica per il no profit italiano
Unità, 26 mag 2016