Domenica 31 gennaio la Misericordia di Fucecchio festeggia 410 anni. Fondata nel 1606 come Confraternita della carità di Fucecchio per dare soccorso ai poveri e ai malati e seppellire chi non poteva permettersi un funerale, venne soppressa nel 1790 insieme a tutte le confraternite della Toscana per decreto del Graduca Pietro Leopoldo. Rifondata nel 1857, offre da allora ai cittadini di Fucecchio i suoi servizi: servizio 118, trasporto sociale, assistenza socio-sanitaria, assistenza domiciliare, centro di ascolto.
Al suo interno è attivo anche un servizio di poliambulatorio con pediatri, psicologi, ostetriche, chirurghi vascolari, dentisti e medici di famiglia. E poi il servizio di ascolto "Sportello Amico" per dare un sostegno a chi ha perso il lavoro e vive situazioni di disagio.
Oggi la Misericordia di Fucecchio conta circa 50 volontari, 4 ambulanze, 2 pulmini e un'autovettura. Nel 2015 ha svolto 3.380 trasporti e oltre mille persone si sono rivolte al poliambulatorio.
Domenica i festeggiamenti inizieranno alle ore 11.30 in Piazza della Vergine, dove si svolgerà la messa e la benedizione dei mezzi che quindi sfileranno per le vie cittadine.