Gli enti del terzo settore, per il perseguimento senza scopo di lucro di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale, devono esercitare - in via esclusiva o prevalente - attività di interesse generale. Per la realizzazione di tali attività, il legislatore ha previsto per alcune tipologie di ets, le organizzazioni di volontariato (odv) e le associazioni di promozione sociale (aps), di avvalersi sostanzialmente di volontari (associati e non); ma anche quando il volontariato è prevalente, gli ets possono avvalersi di personale retribuito, ovvero di lavoratori subordinati, autonomi o d’altra natura che migliorano la qualità dei servizi erogati e l’efficacia dei processi gestionali.
Il corso intende fornire un chiaro e omogeneo inquadramento giuridico della figura del volontario, alla luce delle novità giuridiche e dei documenti di prassi ministeriale. Richiamerà anche forme di lavoro gratuito a cui un ets può attingere, oltre a quelle offerte dal volontariato previsto dal Codice del Terzo settore.
Il corso è parte di “Alveare CSV Formazione”, il catalogo nazionale per la formazione gratuita di volontari e volontarie, promosso da CSVnet, realizzato dai Centri di servizio e disponibile su Gluo, la piattaforma collaborativa per il volontariato.
L’iscrizione è obbligatoria e gratuita e potrà essere effettuata solo online compilando l’apposito modulo disponibile sul sito di Cesvot, previa registrazione all’area riservata MyCesvot.
Il corso è rivolto a 60 partecipanti candidati da enti del terzo settore iscritti al Runts e all’anagrafe delle onlus, con volontari e sede legale in Toscana. Ulteriori 20 posti sono riservati agli utenti di tutti i CSV d’Italia che potranno partecipare all’edizione 11/18 novembre iscrivendosi sulla piattaforma Gluo, liberi di collaborare www.gluo.org di CSVnet.
Info e iscrizioni a questo link.