La cassetta degli attrezzi: il corso di formazione

Lunedì 8 marzo 2021

Nel 2020 con l’emergenza sanitaria e il relativo lockdown gli enti del terzo settore hanno avvertito l’importanza di disporre di strumenti, semplici ed accessibili a tutti, per vedersi e comunicare attraverso la rete, in gruppi ristretti o numerosi.

Sapere organizzare e gestire riunioni, eventi e corsi a distanza è diventata così una competenza strategica per il terzo settore, al pari di saper navigare su internet, utilizzare la e-mail e scrivere documenti digitali.

Il corso di formazione, realizzato in modalità online, si propone di fornire ai partecipanti una panoramica su come creare e gestire una riunione, un evento o un corso di formazione online, anche in relazione alle loro caratteristiche e finalità spesso molto diverse tra loro.

Metteremo a confronto i principali software per fare videoconferenze e vedremo quali sono le dotazioni tecnologiche necessarie. Sperimenteremo le funzioni che dobbiamo conoscere per rendere più piacevoli, più interattive, e più sicure le nostre videoconferenze.

Infine ci soffermeremo sui diversi ruoli previsti perché una videoconferenza raggiunga i suoi obiettivi, in particolare quelli del moderatore e del relatore.

Il corso è rivolto a 25 partecipanti candidati da enti del terzo settore iscritti ai registri regionali di volontariato, promozione sociale, cooperative sociali e iscritti all’anagrafe delle onlus, con volontari e sede in Toscana.

L’iscrizione è obbligatoria e gratuita e potrà essere effettuata solo online da lunedì 8 marzo compilando l’apposito modulo disponibile sul sito, previa registrazione all’area riservata MyCesvot. Per facilitare un’ampia partecipazione lo stesso corso sarà ripetuto sei volte in sei diverse combinazioni di date.

Info e iscrizioni a questo link

×