Tutto quello che c'è da sapere per gestire (bene) un'associazione: ecco cosa offre il corso "La Cassetta degli attrezzi" che, dopo i moduli 1 e 2 che si sono svolti tra marzo e maggio, parte con due nuovi moduli formativi.
Il corso è gratuito e si svolgerà in tutte le 11 Delegazioni Cesvot tra ottobre e novembre e prevede un modulo dedicato agli aspetti amministrativi e fiscali del volontariato e un altro sull'accoglienza e la motivazione dei volontari.
Scopo del corso è, infatti, quello di dotare tutti i volontari – soprattutto chi ricopre ruoli di responsabilità e coordinamento – di un kit di conoscenze, competenze e strumenti necessari per una gestione consapevole e mirata al consolidamento e allo sviluppo della realtà associativa. Una vera e propria “cassetta degli attrezzi” per gestire al meglio sia l’ordinaria attività istituzionale che l’organizzazione di eventi ed iniziative specifiche.
La partecipazione al corso è gratuita e aperta a 20 volontari candidati da associazioni di volontariato aderenti Cesvot. Nel caso di un numero superiore di richieste, i partecipanti saranno selezionati tenendo conto dell'ordine di arrivo del modulo di iscrizione.
L'associazione può iscrivere il proprio volontario (un solo volontario per modulo) a uno o ad entrambi i moduli. Ogni modulo prevede due incontri pomeridiani di 3 ore ciascuno. Alla fine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza.
E' possibile iscriversi solo online e le iscrizioni sono aperte fino a 4 giorni prima la data di inizio del corso. Per iscriversi cliccare qui.