Anche quest’anno Cesvot organizza il Meeting regionale “Insieme per il volontariato toscano”, annuale incontro sulla identità e sulle attività del Centro servizi, dal 15 al 16 ottobre: un’occasione di incontro, di crescita, di rafforzamento dei legami sociali e relazionali.
L’iniziativa è aperta al contributo dei nostri principali stakeholder in una dinamica di ascolto che sarà rilevante per la programmazione futura. Con sessioni plenarie e gruppi di lavoro saranno affrontati tanti temi cruciali per il Terzo settore per riflettere insieme e condividere idee e proposte per qualificare la presenza e i servizi di Cesvot, anche in relazione all’ampliamento degli utenti che, come previsto dal Codice, non sono solo più le organizzazioni di volontariato, ma anche le associazioni di promozione sociale, le cooperative sociali e le onlus.
Il meeting sarà infatti introdotto da relazioni che tratteranno rispettivamente il bilancio dell’attività Cesvot nell’anno 2020, lo stato di attuazione della normativa sui centri di servizio e le prospettive a livello nazionale.
Il programma degli interventi
Un bilancio dell’attività Cesvot nell’ultimo anno
Federico Gelli (presidente Cesvot)
Il sistema dei centri di servizio di fronte alla sfida degli indirizzi strategici triennali
Chiara Tommasini(presidente CSVnet)
Una fotografia aggiornata del terzo settore in Toscana
Andrea Salvini (dipartimento Scienze Politiche Università di Pisa)
Il Codice del terzo settore ed il ruolo dei Csv a seguito dell’accreditamento
Luca Gori (Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa)
A chiudere il Meeting regionale di Cesvot gli interventi di Massimo Giusti, segretario regionale Organismo nazionale di controllo e Luigi Paccosi, vicepresidente vicario Cesvot