Il volontariato si confronta con i nuovi italiani: tre incontri sul territorio

Mercoledì 6 maggio 2015

Cesvot ha inaugurato nel 2012 il Laboratorio di studio “Il volontariato si confronta con i nuovi italiani” con l’intento di offrire l’opportunità a tutte le associazioni partecipanti (di e per immigrati) di riflettere con la cittadinanza, con le istituzioni e il mondo accademico, al fine di porre la basi per attuare un network associativo funzionale allo sviluppo di una sussidiarietà orizzontale.

Il Laboratorio ha anche lo scopo di porre le precondizioni affinché si costituisca un associazionismo fra migranti, ovvero basato non sulla nazionalità quanto su elementi identitari come l’appartenenza di genere o generazionale, oppure su particolari temi e ambiti di attività (quali il diritto alla salute, l’istruzione, la città cosmopolita, ecc.).

Nel 2014-2015 Cesvot ha scelto di coinvolgere nel Laboratorio di studio i territori e gli attori locali. Nel mese di maggio si svolgeranno quindi tre incontri territoriali sul tema Il sistema delle reti formali nel terzo settore e nel volontariato. Gli incontri si terranno a Siena il 15 maggio, a Pontedera il 16 maggio e a Lucca il 22 maggio e sono aperti a operatori sociali, volontari e dirigenti di associazioni impegnate sul tema dell'immigrazione e dell'integrazione sociale.

×