“Il sussidiario su amministrazione condivisa” è il nuovo volume pubblicato nella collana “I Quaderni” di Cesvot, a cura di Luca Gori con la collaborazione di: Michelangelo Caiolfa, Fabio Lenzi, Marco Mini, Carlo Paolini, Alessandro Salvi. Il volume è il risultato del lavoro svolto dal tavolo regionale permanente di coordinamento sull'amministrazione condivisa costituito da Regione Toscana, Anci Toscana, Cesvot e Forum del Terzo settore della Toscana, che impegna i soggetti coinvolti, ciascuno per il proprio ruolo e con le proprie specificità, a collaborare per «promuovere la cultura e la pratica dell’amministrazione condivisa tra Enti Pubblici e Enti del Terzo Settore per realizzare azioni civiche e solidaristiche di interesse generale legate alle comunità e ai territori toscani». La pubblicazione raccoglie nelle presentazioni introduttive gli interventi di Serena Spinelli, Assessora alle Politiche sociali e per il terzo settore della Regione Toscana, Matteo Biffoni, Presidente di Anci Toscana, Gianluca Mengozzi, Portavoce del Forum del Terzo settore della Toscana, Luigi Paccosi, presidente di Cesvot.
Il volume rappresenta il primo importante risultato del cammino intrapreso ed è stato immaginato come uno strumento di lavoro per avviare il confronto con tutti i soggetti interessati; un punto di partenza che consentirà di essere informati su attività, iniziative, raccolta di buone pratiche e aggiornamenti normativi. Il sussidiario, presente nella prima parte del volume, è costituito da schede, ciascuna delle quali è articolata in domanda - che è il quesito da cui è scaturita la discussione nell'ambito del tavolo di lavoro - e da quattro sezioni, ovvero: contenuto; buone prassi e raccomandazioni; riferimenti normativi; riferimenti giurisprudenziali.
Il sussidiario risponde ad una triplice finalità, nell’ambito del territorio toscano e dell’attuazione della l.r. 65/2020. In primo luogo è una fonte di ricognizione dei principali problemi e delle soluzioni che possono dirsi consolidate sulle questioni poste dall’amministrazione condivisa. In secondo luogo, il sussidiario vuole essere una risorsa a disposizione per le attività formative di enti pubblici, reti associative e altri attori del sistema toscano (Fondazioni di origine bancaria, associazioni di categoria, etc.). Infine - ed è il terzo obiettivo – al sussidiario è affiancato il sito www.amministrazionecondivisatoscana.it che raccoglierà evoluzioni che possono provenire dalla Regione stessa, così come dal legislatore statale, dal diritto dell’UE, dalla giurisprudenza nazionale ed europea, dai documenti di prassi.
Il Quaderno è scaricabile gratuitamente in formato pdf a questo link, previa registrazione all’area riservata MyCesvot.