Il fundraising di comunità: 21 maggio seminario Cesvot e Assif

Giovedì 21 maggio 2015

Cesvot e il Gruppo territoriale Toscana di Assif-Associazione italiana fundraiser organizzano un ciclo di seminari di approfondimento sul tema del fundraising inteso come strategia e strumento a servizio delle associazioni di volontariato del territorio. Dopo il primo seminario sul tema delle agevolazioni fiscali per la raccolta fondi realizzato in collaborazione con l’Ungdcec (Unione nazionale giovani dottori commercialisti ed esperti contabili) lo scorso marzo, sono in programma nuovi approfondimenti sul tema del fundraising di comunità e sul crowdfunding.

Il prossimo appuntamento è giovedì 21 maggio 2015 dalle 16.00 alle 19.00 a Firenze, presso la sede Cesvot (via Ricasoli 9 a Firenze), dal titolo: Il fundraising di comunità: moltiplicatore di risorse per il welfare locale.

Il fundraising di comunità è una strategia di coinvolgimento e sviluppo del capitale relazionale dell’associazione all’interno del proprio territorio e comunità di appartenenza. La sua efficacia poggia su una dinamica relazionale che implica tanto l’applicazione di strumenti specifici di fundraising, quanto la capacità di comunicare e condividere la mission e la buona causa associativa. Poiché il donatore è tale solo se si crea un forte rapporto di fiducia con il soggetto beneficiario della propria donazione, è necessario che le raccolte fondi siano realizzate all’interno di reti e di comunità (sia territoriali ma anche virtuali) dove forte sia la relazione e il legame, nonché la conoscenza della mission e dei valori dell’organizzazione.

Il seminario ha come finalità quella di offrire le conoscenze necessarie per promuovere fundraising di comunità, rafforzando le capacità associative di attivare reti in una logica di raccolta fondi e allo stesso tempo di saper condividere, con le comunità di riferimento, i propri valori e mission. Il benessere è un prodotto di tutti gli interlocutori della comunità e proprio grazie al fundraising è possibile creare condizioni per aumentarne la capacità di sviluppo liberando la potenza del dono. Particolare attenzione sarà prestata alla presentazione di esperienze di successo di fundraising di comunità praticate all’interno del mondo del volontariato e in vari settori di intervento.

Intervengono:

  • Laura Lugli, fundraiser di Portobello, Emporio sociale di Modena e consulente del fundraising e peopleraising
  • Martina Visentin, sociologa del fundraising e assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali dell’Università di Padova
  • Sabrina Lemmetti, fundraiser Associazione Intesa

Il seminario è gratuito e sarà trasmesso in diretta streaming dal canale Youtube di Cesvot.


 

×