Home

"I giovani per il volontariato": selezionati i vincitori del bando

Venerdì 30 Ottobre 2020

Sono 62 i progetti finanziati dal bando “I giovani per il volontariato” che avranno l’obiettivo di promuovere e qualificare la presenza dei giovani nell’associazionismo toscano, dando forza a una nuova generazione capace di rinnovare la proposta del terzo settore.

Su 129 progetti presentati nel gruppo di fascia A del bando sono 56 i finanziati, mentre sul gruppo di fascia B sono 11 i progetti presentati e 6 quelli finanziati.

Grazie al bando i "I giovani per il volontariato" i progetti selezionati riceveranno un finanziamento complessivo di 380 mila euro.

Il bando è sostenuto e promosso da Regione Toscana - Giovanisì in accordo con il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, Fondazione Monte dei Paschi di Siena, Fondazione CR Firenze e attuato con la collaborazione di Cesvot.

Il progetti sostenuti avranno lo scopo di attuare programmi di sostegno nella fase post-emergenziale legata alla pandemia Covid19 che il terzo settore, a prescindere dal settore di riferimento, si troverà ad affrontare nei prossimi mesi.

Il bando, rivolto a tutti gli enti iscritti ai registri regionali delle organizzazioni di volontariato, delle associazioni di promozione sociale ed all’anagrafe onlus della Toscana, prevedeva che a presentare i progetti fossero gruppi formati da almeno 2 enti (per i progetti con contributo massimo di 5 mila euro) e da almeno 3 enti (per i progetti con contributo massimo di 20 mila euro) e con sede legale nella stessa Delegazione territoriale di Cesvot.

Tra i 56 progetti finanziati per la Fascia A ,37 hanno come ente capofila un'organizzazione di volontariato, 17 un'associazione di promozione sociale e 2 una onlus. Tra i 6 progetti finanziati per la Fascia B, 4 sono organizzazioni di volontariato e 2 onlus.

Questa la distribuzione geografica dei progetti finanziati per il gruppo di fascia A:

  • Firenze: 13 progetti
  • Arezzo, Lucca, Pisa: 5 progetti
  • Empoli, Grosseto, Livorno, Massa Carrara, Pistoia, Prato, Siena: 4 progetti

Questa la distribuzione geografica dei progetti finanziati per il gruppo di fascia B:

  • Firenze: 3 progetti
  • Siena: 3 progetti 

In allegato le graduatorie dei progetti finanziati.

 

Foto in alto di Massimo Alfano - progetto Fiaf Csvnet - Tanti per tutti viaggio nel volontariato italiano

 

×