La possibilità di portare sempre dietro l'anima del volontariato grossetano leggendo le storie di volontari che ogni giorno svolgono la loro attività al servizio degli altri. Da questo obiettivo è nata l'idea di realizzare un vero e proprio 'Quaderno del volontariato' presentato oggi dalla delegazione Cesvot di Grosseto.Il quaderno raccoglie alcune delle esperienze più significative realizzate dalle associazioni di volontariato del territorio grossetano con cui Cesvot si è potuto confrontare. In particolare si sono ricercate e valorizzate le esperienze di costruzione di reti territoriali e le esperienze più innovative, che riguardano anche tematiche emergenti quali il protagonismo giovanile, il recupero degli spazi urbani, l’agricoltura sociale etc.
"Un lavoro che racconta e ricostruisce l'attività del 2015 realizzato attraversando il mondo associativo della provincia di Grosseto" - spiega Silvia Sordini presidente della delegazione Cesvot di Grosseto - "Abbiamo raccolto le tante storie che appartengono alla associazioni declinandole poi nei temi con cui il mondo del volontariato si presenta ai cittadini. Abbiamo quindi poi deciso di raccogliere queste storie, selezionandole da una grande quantità di materiale raccolto dalla validissima curatrice Marina Anselmi, in un quaderno che rappresenta uno strumento agile da portare sempre con sé”
Un valore aggiunto del progetto è rappresentato dalla copertina del Quaderno, che è stata realizzata dal giovane Christian Clementi nell’ambito del progetto di “Alternanza Scuola-Lavoro” dell’Istituto Statale Istruzione Superiore “L. Da Vinci - Fermi” con sede sul Monte Amiata, al quale partecipa da Novembre 2015.
Progetto che Christian svolge all’interno della Legatoria Lo Scoiattolo (la stessa del progetto Tutti Matti per l’Arte) servizio de Il Quadrifoglio Gruppo Cooperativo che si occupa tra le altre cose di inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati. Tra le attività previste dal progetto vi sono quelle legate al disegno. E’ proprio uno di questi disegni che ha catturato l’attenzione di Creactivity ADV (settore dedito a Creatività e Comunicazione de Il Quadrifoglio Gruppo Cooperativo - www.quadrifoglioonlus.it -) il quale lo ha ritenuto perfetto per comunicare l’essenza dei contenuti e del quaderno del CESVOT. Quindi Christian alla stregua di un’illustratore professionista ha potuto contribuire alla riuscita di un prodotto che ha non solo nel contenuto ma anche nell’immagine che lo rappresenta la capacità di evocare sinergia e forza espressiva di alcuni dei mondi più creativi ed espressivi che esistano ma che spesso faticano ad emergere.