Il colore e l’entusiasmo delle associazioni battono la pioggia e il cielo grigio nella quarta edizione di “Volontariamente… insieme per gli altri”, la festa dell’associazionismo andata in scena tra sabato e domenica nella grande area verde di via Alpi Apuane a Querceta. Un abbraccio di impegno e di esperienze, di persone e di progetti che ha decretato il successo della manifestazione nonostante il tempo davvero poco clemente, che ha anche costretto gli organizzatori a qualche cambio di programma in corsa. Nella sostanza però l’appuntamento ha raggiunto il suo scopo primario, quello di celebrare il silenzioso ma preziosissimo lavoro delle associazioni e di promuovere una loro più stretta sinergia. «Sotto questo punto di vista nessun dubbio: la festa ha colpito nel segno, tant’è vero che proprio nell’occasione si sono cementate collaborazioni e si sono discussi accordi tra enti diversi per fornire migliori servizi alla collettività», dichiara il consigliere delegato all’associazionismo Riccardo Biagi.
Bilancio roseo, dunque: interessante e partecipata la tavola rotonda promossa al sabato dalla delegaizone Cesvot di Lucca e dedicata al rapporto tra giovani e volontariato; divertente (anche se trasferito causa maltempo nella sala conferenze della Croce Bianca) lo spettacolo dei comici di Zelig; tutte presenti domenica le ottantotto associazioni iscritte; attività ed esibizioni no stop; perfetta e spettacolare la simulazione di emergenza post terremoto; intelligente e ben riuscito il flashmob sul “fare rete”. Buono anche il bilancio della solidarietà “tangibile”, con un buon esito della raccolta fondi a favore delle popolazioni colpite dal terremoto in centro Italia grazie anche al successo del pranzo sociale al quale hanno aderito oltre 260 persone. In un'ottica di miglioramento futuro, già rilevata dagli organizzatori la necessità di rivedere l'uso dei molti spazi disponibili con l'intento di favorire una maggiore contiguità degli stand e un contatto più diretto fra le associazioni.
La Festa è stata organizzata dal Comune e dalla Consulta Comunale del Volontariato. «Va reso merito al presidente Bruno Vangelisti e a tutti i suoi collaboratori di aver fatto un grande e ottimo lavoro», aggiunge Biagi. «Ci sono tutti i presupposti per far crescere ancora l‘evento, a tutto vantaggio del volontariato seravezzino e versiliese. Colgo l’occasione per fare alcuni ringraziamenti e per lanciare un appello. I ringraziamenti vanno innanzitutto al Cesvot, poi alla Pro Loco di Querceta, alla contrada Il Ranocchio e ai privati proprietari dei terreni per aver messo a disposizione l’area e alla Croce Bianca per aver ospitato praticamente senza preavviso lo spettacolo di sabato sera. Un appello invece alle nostre associazioni, affinché aderiscano alla Consulta del Volontariato, in fase di rinnovo per i prossimi cinque anni. Un Comune attento e un buon coordinamento tra associazioni possono farci crescere in tutti i settori – dal soccorso alla cultura, dal sociale allo sport – a beneficio della comunità».