Gli studenti del liceo scientifico Francesco Redi di Arezzo imparano i valori della solidarietà, dell’altruismo e della responsabilità del vivere civile grazie al progetto di Alternanza Scuola-Lavoro “Giovani volontari in azione”, costruito all'interno del mondo del volontariato e organizzato dalla Delegazione Cesvot di Arezzo.
Ha preso avvio l’iniziativa che coinvolge una trentina di ragazzi e 14 associazioni di volontariato (da Arci Solidarietà alla Uisp, da Legambiente al gruppo archeologico Giano, dall’Avo a Famiglia Insieme) con l’intento di promuovere le tante attività portate avanti sul territorio grazie all’impegno di volontari della “vecchia guardia”, per cercare la futura partecipazione delle nuove leve. Un progetto educativo che è uno scambio tra la scuola e le realtà del territorio ma è anche uno scambio intergenerazionale, che permetterà ai ragazzi di conoscere nuove opportunità per il proprio futuro.
Le varie associazioni hanno stipulato una convenzione con il liceo Redi e hanno messo nero su bianco le attività a cui parteciperanno i ragazzi dell'alternanza in base alle specificità di ogni realtà (ad esempio gli studenti di Avo conosceranno l’attività in ospedale, quella dell'Arci con i migranti). In contemporanea tutti gli studenti coinvolti nel progetto parteciperanno a incontri di formazione sul volontariato e a un laboratorio di fotografia curato da Renzo Tavanti, fotografo e tecnico multimediale.
Alla casa dell'Energia si è tenuto il primo degli incontri di formazione dal titolo “Il volontariato: una scelta, un impegno, un lavoro” rivolto ai ragazzi della scuola e alle associazioni. Rappresentanti del Cesvot e delle associazioni racconteranno esperienze e nuovi progetti.
Domani, invece, in occasione del secondo incontro, tema della mattinata di formazione saranno le tecniche di comunicazione pubblicitaria al servizio del volontariato (interviene Bruno Lo Cicero, esperto di comunicazione e marketing) e il giorno seguente il fotografo Enrico Genovesi racconterà il suo “punto di vista” sul mondo del volontariato. La mattina del 20 giugno sarà dedicata alle tecniche e agli strumenti della fotografia.
Il 25 giugno invece gli studenti del liceo Redi con i loro tutor potranno parteciperare alla festa al teatro Verdi di Firenze, “Buon compleanno Cesvot”, per i 20 anni di attività del Centro Servizi Volontariato Toscana, e anche in quell’occasione saranno chiamati a documentare con un fotoreportage la loro esperienza. Alcuni degli scatti saranno premiati durante l'evento finale del progetto. A settembre, tornano gli incontri di formazione alla Casa dell'Energia: l’11 settembre la dottoressa Antonella Mencucci spiegherà perché “Il volontariato fa bene (anche a chi lo fa)”, il 13 è il giorno della proiezione del film “Spirito Volontario”.