La Città Metropolitana di Firenze, Direzione Risorse umane e Organizzazione e Ufficio Politiche Sociali, e la Consulta Metropolitana del Volontariato, con il patrocinio di Cesvot e Università di Firenze, organizzano per il 4 ottobre la conferenza “Giovani, Volontariato e sviluppo sociale della Comunità” che si terrà nell’Aula Magna del Polo delle Scienze Sociali di Novoli.
Tema centrale della conferenza è il senso del volontariato oggi: partendo, infatti, dall’importanza/necessità di una cittadinanza attiva e solidale in un periodo sempre più inquinato da individuallismi ed egoismi, ci si chiederà se con il volontariato è ancora possibile costruire un modo diverso di essere cittadini nelle proprie comunità e come il mondo del non profit possa diventare attraente per le giovani generazioni, anche in attuazione dell’art. 19, Decreto Lgs 117/2017.
Il programma prevede relazioni del professor Andrea Volterrani dell’Università di Roma Tor Vergata su “Il ruolo del Volontariato nello sviluppo sociale delle comunità: un cambiamento negli approcci e nei metodi” e del professor Luca Bagnoli dell’Università di Firenze su “Trasparenza e misurazione dei risultati nel Terzo Settore”. Inoltre, dato che ci si rivolge a un pubblico giovane, per stimolare il dibattito sono stati inseririti tre interventi di ragazzi con esperienze di volontariato in settori diversi.
Il presidente della Consulta Metropolitana del Volontariato, Alfiero Ciampolini, che ha fortemente voluto questa iniziativa, introdurrà e concluderà la conferenza; ci saranno poi interventi di saluto dell’Università, della Città Metropolitana e del Cesvot.