Home

Giornata mondiale del donatore di sangue

Lunedì 13 Giugno 2016

Il 14 giugno si celebra la Giornata mondiale del donatore di sangue; in questa occasione tutte le nazioni promuovono iniziative per valorizzare il gesto anonimo, gratuito, volontario e consapevole della donazione. Il tema scelto per il 2016 è "Blood connect us all - Il sangue ci unisce tutti", per sottolineare l'aspetto della condivisione e del collegamento tra donatori e pazienti.

In Toscana sono 170.000 i donatori di sangue, 60.982 sono donatori Avis che nel 2015 hanno contribuito con 117.381 donazioni - pari al 52% del totale di donazioni regionali: 212.098 (dati Avis Toscana).

Il Centro Regionale Sangue della Toscana, in collaborazione con le associazioni del dono – Avis, Anpas, Croce Rossa Italiana, Fratres, Admo e Adisco, organizza il convegno "All'opera per nuove armonie di rete" sabato 18 giugno presso il Gran Teatro Giacomo Puccini a Torre del Lago a partire dalle ore 9. Tutti gli attori del sistema sangue della donazione del sangue si confronteranno sul tema della costruzione dell’omogeneità attraverso relazioni e una tavola rotonda. La partecipazione è aperta a tutti.

 

×