Di Alessia Ciccotti - Fonte CSVnet
“Solidarity through volunteering” (Solidarietà attraverso il volontariato) è il tema guida scelto dal programma Volontari delle Nazioni unite (UNV) per celebrare la Giornata internazionale del volontariato 2022.
“Per il futuro del nostro pianeta, dobbiamo agire insieme e dobbiamo agire ora. Questa non è un'era in cui stare da soli, ma insieme, come uno, solidali gli uni con gli altri” si legge sul sito dell’UNV, che coordina ogni anno la giornata del 5 dicembre per riconoscere e promuovere il lavoro instancabile dei volontari in tutto il mondo.
Le crescenti disuguaglianze nel mondo esigono “la necessità di lavorare insieme per trovare soluzioni comuni” si legge ancora. “I volontari, uniti dalla solidarietà, sviluppano soluzioni a sfide urgenti per lo sviluppo e per il bene comune”.
Si conferma dunque l’attenzione che già la campagna dello scorso anno aveva acceso sul futuro del nostro pianeta e sulla capacità del volontariato di stimolare la responsabilità dei singoli cittadini di prendersi cura del prossimo e delle proprie comunità.
Sul sito dell’UNV sono disponibili alcuni materiali per celebrare la Giornata internazionale sui propri canali social e non solo.