A Firenze il convegno "Nemica solitudine"

Mercoledì 6 novembre 2019

 “Nemica Solitudine” è il titolo del convegno organizzato da Fondazione Montedomini, Long Term Care Alliance – Agingin e Associazione Italiana di Psicogeriatria che si terrà a Firenze il 15 e 16 novembre 2019.

Obiettivo degli organizzatori è offrire una panoramica sulle cause principali che oggi determinano la solitudine delle persone di ogni età, soprattutto in quelle anziane. Base di partenza della riflessione sono alcuni studi che rivelano come questa condizione di vita abbia conseguenze sulla salute abbreviandone la vita e aumentandone il rischio di malattie, in particolare quelle legate alla demenza.

L'altro aspetto al quale verrà dato ampio risalto riguarda le risposte che le comunità e le reti possono offrire alla persona fragile che sperimenta la condizione di solitudine, un fenomeno non solo italiano ma che si sta affacciando in altri paesi e che sta impegnando i decisori delle politiche sociali di molti paesi.

All'evento di apertura parteciperà il sindaco di Firenze Dario Nardella e a seguire gli interventi di Diego De Leo - “Nemica Solitudine” e Ilan Gonen - “La vita si allunga: è una benedizione o una maledizione?”

L'evento è aperto a tutti e non occorre registrarsi.

 
×