A Castiglioncello la festa annuale di premiazione dei progetti vincitori del concorso Percorsi di Innovazione
Le associazioni della Toscana si incontreranno a Castello Pasquini, Castiglioncello, domenica 11 giugno, dalle ore 15.30 per festeggiare la premiazione dei 63 progetti vincitori della IV edizione del Concorso Percorsi di Innovazione.
Dal 2002 il Cesvot, in accordo con il Comitato di Gestione dei Fondi, utilizza parte delle sue risorse per sostenere la progettazione sociale delle associazioni. In quattro anni ha finanziato 299 progetti per un totale di oltre 8 milioni di euro.
All'ultima edizione del Concorso hanno partecipato 353 associazioni di volontariato. Un dato molto simile a quello dello scorso anno che conferma l'interesse delle associazioni per questo appuntamento annuale ma soprattutto dimostra che idee e capacità progettuali sono profondamente radicate nel volontariato toscano. Infatti i progetti ritenuti idonei dalla Commissione di valutazione sono stati circa l'82% del totale anche se Cesvot ha potuto finanziare solo il 21,8% degli ammessi.
Secondo Luciano Franchi, Presidente del Cesvot, “il sostegno economico alla progettazione delle associazioni può apparire in Toscana un fatto scontato. Così non è. Lo dimostra il fatto che quest'anno i progetti ammessi al finanziamento sono molto inferiori a quelli dell'edizione precedente, circa la metà. Questo è dovuto ad una sostanziale riduzione delle risorse determinata dalla “circolare Visco” che ha praticamente dimezzato i fondi a disposizione dei Centri di Servizio. Ad oggi questa è una questione aperta e molto discussa, dal volontariato e dalle fondazioni bancarie. Occorre non trascurarla e partecipare con attenzione e determinazione alla sua evoluzione”.
Oltre il 60% delle associazioni vincitrici del bando interviene nell'ambito sociale e sanitario, il 16% si occupa del settore culturale, l'8% di tutela e promozione dei diritti. Seguono ambiente, volontariato internazionale e protezione civile.
Le province che hanno presentato più progetti sono Firenze, Pisa e Lucca seguite da Livorno e da Arezzo.
Elenco dei progetti vincitori