
25 mila euro di finanziamenti per i 5 progetti dell'area di Empoli vincitori del bando “Siete presente. Giovani e associazionismo”, realizzato da Cesvot e finanziato da Regione Toscana-Giovanisì in accordo con il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, con il contributo delle 11 Fondazioni bancarie della Toscana.
Il bando “Siete presente. Giovani e associazionismo” punta a promuovere e qualificare il ruolo dei giovani nell’associazionismo toscano, dare forza e ruolo a una generazione nuova perché sia capace di rinnovare la proposta del Terzo settore, la sua capacità di radicamento sul territorio nonché di facilitare il ricambio generazionale all’interno delle organizzazioni.
“Siete presente dà voce ai giovani e permette loro di diventare protagonisti della società, dando un prezioso contributo al mondo del Terzo settore e al benessere della comunità attraverso i progetti selezionati dal bando, che hanno ricadute positive sul territorio e anche sulle associazioni che lo animano e quindi sui cittadini che lo vivono” afferma Luigi Paccosi, presidente Cesvot.
“Noi giovani non siamo solo il futuro, siamo il presente. Grazie a Giovanisì trasformiamo idee in cambiamento reale per le comunità. Questo bando di mezzo milione di euro è un investimento su chi ha voglia di fare la differenza oggi” commenta Bernard Dika, coordinatore Giovanisì-Regione Toscana.
"Empoli è la casa del Cesvot territoriale, l'unico a non far riferimento a un capoluogo di provincia. Questo sta a significare come l'ambito sia veramente ricco di enti del Terzo Settore e del volontariato. I giovani finalmente possono esprimersi con dei progetti integrati nel territorio e ispirati a tantissime esperienze: dal tempo libero alla promozione delle eccellenze enogastronomiche del territorio, passando per il riutilizzo e l'arte. In bocca al lupo a tutte e tutti per la realizzazione di questi progetti" afferma il sindaco Alessio Mantellassi.
“La Fondazione CR San Miniato conferma anche quest’anno il suo impegno verso il mondo del volontariato giovanile, riconoscendo nel bando “Siete Presente” un’opportunità fondamentale per il territorio e per le giovani generazioni. Il sostegno a questo progetto è il frutto della consapevolezza che il futuro dell’associazionismo, così come della comunità, dipende dalla capacità dei giovani di contribuire attivamente alla costruzione di un tessuto sociale coeso, solidale e dinamico – afferma Giovanni Urti
presidente Fondazione CR San Miniato - La collaborazione con istituzioni e Cesvot permette di promuovere opportunità di crescita, formazione e impegno civico, incentivando il protagonismo giovanile e offrendo agli stessi strumenti per sviluppare competenze, valori e capacità di leadership. I risultati delle edizioni passate dimostrano l’impegno dei giovani nel volontariato, e la Fondazione è fiduciosa che anche questa nuova edizione contribuirà a rafforzare il legame con la cultura del volontariato. Si auspica che il bando continui a offrire nuove opportunità di crescita, valorizzando l’entusiasmo dei giovani e la loro voglia di fare la differenza.
Cinque i progetti vincitori:
“Carciofarte – Coltiviamo Cultura”, ente capofila Associazione Sete Aps, ente gruppo proponente Suonamidite, partner Anpi Sezione di Vinci, Azienda Agricola Ferracuti di Ferracuti Maurizio e Tiziano Ssa, Azienda Agricola La Maddalena di Palatresi Carla, Circolo Ricreativo Apparita, Comune di Vinci, Fattoria Dianella 1 Societa' Agricola S.S., Fondazione Riusiamo L'Italia Onlus, Istituto Diocesano per il Sostentamento del Clero di San Miniato, Opus Studio Tecnico Associato Cipollini e Palandri, Parrocchia di San Pantaleone, Strade dell'Olio e del Vino Del Montalbano, Le Colline di Leonardo. Il progetto ha ottenuto un finanziamento di 5.000 euro.
“Narrazioni Popolari” ente capofila Tra I Binari Aps, ente gruppo proponente San Miniato Comitato Manifestazioni Popolari Aps, partner Associazione Turistica Pro Loco San Miniato, Canto Rovesciato – Aps. Il progetto ha ottenuto un finanziamento di 5.000 euro.
“Argine Verde: Giovani, Ambiente e Comunità”, ente capofila Centro Accoglienza Empoli, enti gruppo proponente Il Delfino Azzurro Odv, Noi Da Grandi, Re.So. Recupero Solidale, partner Alia Servizi Ambientali S.P.A., Comitato di Quartiere di Avane, Golem Gruppo Operativo Linux Empoli Aps, Scomodo Srl, V.A.B. Vigilanza Antincendi Boschivi Odv. Il progetto ha ottenuto un finanziamento di 5.000 euro.
“Artshub Next: da Festival a Incubatore di Espressività Giovanile”, ente capofila Ass.Ediati - Ets Aps, enti gruppo proponente Accademia Musicale di San Miniato Basso Aps, Gruppo Teatrale Four Red Roses Associazione di Promozione Sociale, partner Associazione Miscela Aps, Associazione Musicale Didasko, Casa del Popolo Castelfranco di Sotto Aps, Comune di Castelfranco di Sotto, Comune di Fucecchio, Venerabile Confraternita di Misericordia di Castelfranco di Sotto Odv. Il progetto ha ottenuto un finanziamento di 5.000 euro.
“Scrivere e vivere la ricchezza della diversità", ente capofila Associazione Letteraria Giovanni Boccaccio – Odv, ente gruppo proponente Coordinamento Misericordie Area Empolese Valdelsa Valdarno Odv, partner Arciconfraternita di Misericordia di San Gimignano Odv, Federazione Regionale delle Misericordie della Toscana Odv. Il progetto ha ottenuto un finanziamento di 5.000 euro.