Cerca in Cesvot

Strumenti, servizi e contenuti per la tua associazione

Emergenza Ucraina: mappatura delle iniziative solidali

Mercoledì 2 marzo 2022

Cesvot si unisce all'appello per la pace di CSVnet e in questo senso si attiva per mappare le iniziative solidali avviate dal mondo del terzo settore in Toscana. Questa news sarà costantemente aggiornata e per questo invitiamo le associazioni che volessero segnalarci iniziative a favore della popolazione ucraina a scriverci su comunicazione@cesvot.it.

 

#VolontariCercasi - Sei un'associazione alla ricerca di volontari? Pubblica il tuo annuncio nella nostra bacheca a questo link.

 

Per le disposizioni operative della regione  Toscana sull’accoglienza dei profughi cliccare qui

Altopascio (Lucca): Con il coordinamento dell'amministrazione comunale e grazie alla rete del terzo settore presente nel paese, si è creata una vera e propria rete di aiuto e supporto per reperire materiale di prima necessità da mandare in Ucraina. Fino a domani, chiunque può contribuire consegnando il materiale direttamente nelle sedi di Misericordia di Altopascio, Fratres di Altopascio, Fratres di Spianate, Auser Altopascio e Avis Altopascio. Per eventuali informazioni contattare le associazioni di volontariato o l'Urp del Comune: 0583.216455.

Arezzo: La Diocesi di Arezzo-Cortona-Sansepolcro ha attivato un nuovo conto corrente dedicato esclusivamente a far giungere il contributo alle Caritas delle diocesi confinanti con l’Ucraina e, ovviamente, aperto all’accoglienza di chi è costretto a fuggire. Le parrocchie, ma anche i singoli fedeli potranno far girare ogni offerta destinata ai profughi, versando l’importo sul conto intestato a “Diocesi di Arezzo Cortona Sansepolcro emergenza rifugiati ucraini”
IBAN IT16J0538714102000003557249. Inoltre, presso il centro di raccolta della Caritas Diocesana di Arezzo è aperta la raccolta di sacchi a pelo appena lavati, che verranno consegnati a quanti sono fuggiti dalle loro case in Ucraina.

Arezzo: La Misericordia di Arezzo avvia in grande da domani giovedì 3 marzo una raccolta e stoccaggio di beni di prima necessità che chiunque può donare, passando a lasciarli ogni pomeriggio tra le ore 14:00 e le ore 19:00, dal lunedì al sabato compreso, presso la sede in via Garibaldi 143 Arezzo. La raccolta è specificamente creata per raggiungere i profughi e rifugiati della guerra in Ucraina. Sono necessarie soprattutto forniture di: Farmaci e materiali da medicazione, Coperte e sacchi a pelo, Vestiario per adulti e bambini, Alimenti confezionati non deperibili, Alimenti per animali, Prodotti per l’igiene personale. Tutto il materiale sarà ordinatamente suddiviso per generi e stoccato in sede, dopodiché sarà veicolato periodicamente al centro di raccolta delle Misericordie della Toscana da cui verrà accluso al trasporto con colonna mobile nazionale delle Misericordie d'Italia diretto alla volta delle zone di distribuzione. 

Arezzo: Fino a lunedì 21 marzo sarà possibile contribuire alla raccolta alimentare a favore dei cani e gatti delle zone colpite dalla guerra di Enpa Arezzo. Come: direttamente acquistando cibo e/o antiparassitari presso Sapas Pet in via Einstein 37 ad Arezzo (orario di apertura: LUN-VEN 8:30/13:00 - 15:00/19:00 ; SAB 8:30/12:45). Portando direttamente cibo secco, o umido cane/gatto, o antiparassitari presso il canile Comunale di Arezzo gestito da ENPA in via Ca’ del Lanino 28 (orari: LUN-VEN 15/17 - SAB 15/18 - DOM 10/13). Tutto il materiale raccolto sarà direttamente consegnato da Sapas Pet presso la sede Enpa di Verona da dove partirà per Odessa e da lì smistato su tutto il territorio ucraino tramite passaggi sicuri.

Aulla (Massa Carrara): Ad Aulla i volontari della protezione civile raccolgono in municipio cibo, farmaci e abiti. Chi vuole aderire può conferire all'Ufficio Commercio del municipio generi alimentari e materiali nei giorni di lunedì mercoledì e venerdì dalle 14.30 alle 18.30. Per eventuali consegne al di fuori degli orari prefissati è possibile contattare: recapiti: Silvia 338-7302490 e Anna 339-4121112. Tra i beni consigliati per le donazioni: coperte, cuscini, abbigliamento invernale di vario genere anche per i bambini; farmaci antidolorofici, salviette disinfettanti, acqua ossigenata, alcool, garze, cotone idrofilo, siringhe, pannolini, assorbenti.

L’associazione «Casentino senza frontiere» è impegnata nell'organizzazione del primo carico di aiuti che partirà domenica. Si raccolgono generi alimentari, beni per l’infanzia, materiali di primo soccorso. Tutte le info sulla pagina Facebook: https://www.facebook.com/casentinosenzafrontiere

Bagni di Lucca (Lucca): Il Comitato di Bagni di Lucca della Croce Rossa Italiana è attivo per l'emergenza Ucraina con diverse modalità. È possibile effettuare donazioni in denaro https://dona.cri.it/emergenzaucraina o con un SMS o una chiamata da rete fissa o mobile al 45525. Si può inoltre consegnare le proprie donazioni presso il comitato di Bagni di Lucca della CRI in via Roma 32. La Croce Rossa Bagni di Lucca collabora inoltre alla raccolta dei nominativi di privati cittadini, hotel, case vacanze disponibili ad ospitare i profughi in fuga dall’Ucraina. E’ possibile rendere nota la propria disponibilità scrivendo direttamente una mail a: emergenza.ucraina@cribagnidilucca.it oppure telefonando alla nostra sede al numero 0583 805454. È possibile inoltre donare farmaci presso le farmacie della Media Valle aderenti è partecipare alla donazione dei farmaci secondo la lista stipulata sulle indicazioni della Croce Rossa Ucraina. Per ogni info sulle iniziative: 0583 805454 - bagnidilucca@cri.it Sito: https://cribagnidilucca.it/

Bagno a Ripoli (Firenze): La Misericordia Antella effettua raccolta di generi alimentari di lunga conservazione; farmaci; indumenti invernali e oggetti; prodotti per l'igiene. Il punto di raccolta è presso la sede della Misericordia di Antella in via di Montisoni dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18; sabato dalle 9 alle 12; domenica chiuso. Punti di raccolta sono stati creati spontaneamente anche presso la casa del popolo di Grassina e presso la sede della Croce d'Oro di Ponte a Ema. Anche in questo caso il materiale raccolto sarà poi convogliata verso la Misericordia. La Fratellanza popolare Grassina promuove la raccolta fondi aperta a livello nazionale da Anpas: https://www.anpas.org/.../3839-raccoltafondi-ucraina.html. Anche la Croce Rossa sostiene la raccolta fondi promossa a livello nazionale https://dona.cri.it/emergenzaucraina/~mia-donazione.

Carrara: L’Amministrazione comunale di Carrara  ha deciso di raccogliere l’offerta di collaborazione arrivata dalla città gemella di Opole, che  si è attivata  per accogliere i rifugiati in arrivo dalla confinante Ucraina e per inviare aiuti a Ivano-Frankivs, un importante centro oltre frontiera, duramente colpito dai bombardamenti russi.  A seguito di uno scambio di missive con Opole per individuare i beni più necessari alla popolazione e dopo aver messo in moto la macchina della  Protezione Civile, l’appello è ora rivolto alle cittadine e ai cittadini. Da lunedì 7 marzo, e per due settimane, sono attivi due punti di raccolta,  aperti dal lunedì al venerdì,  dalle ore 17:00  alle 19:00, presso la scuola media Da Vinci, adiacente il distretto sanitario di Avenza  e  l’info Point di San Martino.  Qui è possibile consegnare i beni che sono stati indicati come di urgente necessità dall’amministrazione di Opole. Qui l'elenco dei beni richiesti

Castagneto (Livorno): Croce rossa, Misericordia raccolgono generi alimentari in scatola, indumenti e coperte pesanti, piumoni e prodotto per l’igiene personale, medicinali da banco, garze, presso le sedi delle associazioni e al Parco delle Sughere di Donoratico.

Castelfiorentino (Firenze): Sono ormai diversi giorni che le numerose associazioni del territorio, d’intesa con il Comune, si sono messe in moto per aiutare la popolazione ucraina in fuga dalla guerra. In questa prima fase, l’attività principale è stata quella di unire le forze e organizzare una raccolta di generi alimentari a lunga conservazione, contando sul buon cuore degli abitanti di Castelfiorentino da sempre pronti a dare una mano al prossimo nelle situazioni di emergenza. Allo scopo di rendere più efficace la raccolta e il loro trasporto, sono state fornite delle indicazioni. Si chiede pertanto di donare soprattutto generi come  pasta, riso, tonno, sardine, sgombri, carne in scatola, legumi, latte in polvere, pancarrè, pane in cassetta, biscotti, olio di semi, zucchero, omogeneizzati, caffè solubile, the, orzo, marmellate, salsa di pomodoro, cioccolata in tavoletta, succhi di frutta. Per quanto possibile, si chiede di evitare il vetro come contenitore, anche se alcuni prodotti (omogeneizzati o marmellate, per fare alcuni esempi) sono più difficili da reperire senza vetro.Il materiale può essere consegnato presso: Misericordia (via Palestro 9:00-13:00/14:00-19:00); AUSER (Piazza Gramsci 14, mattina); SPI CGIL (piazza delle Fiascaie, mattino); Caritas (mattina/pomeriggio, suonare al campanello della Parrocchia), AVIS (Piazza Gramsci, mattina), Polisportiva I Giglio (sede Circolo Tennis 14:30-18:30). I generi alimentari saranno inviati ai confini delle zone di guerra, dove si trova la maggior parte della popolazione in fuga. Contestualmente, ci si prepara ad accogliere le persone che arriveranno a Castelfiorentino o nel territorio dell’Unione dei Comuni Empolese Valdelsa. Si ricorda, inoltre, che presso le farmacie del territorio è attiva la raccolta dei medicinali. Si ricorda che la protezione civile dell'Unione dei Comuni ha attivato i numeri di telefono 0571/930889 e 0571/9803292 e la mail ucraina@empolese-valdelsa.it per fornire informazioni e indicazioni.

Castelnuovo Berardenga (Siena): La Misericordia di Castelnuovo Berardenga organizza una raccolta di generi alimentari e di vestiario per le popolazioni dell’Ucraina. Servono sacchi a pelo, asciugamani e coperte (lavati e sigillati), alimenti non deperibili, detersivi e prodotti per l’igiene personale e prodotti per l’infanzia: omogeneizzati, latte in polvere, pannolini. I punti di raccolta sono la sede della Misericordia in Piazza Marconi 3, giovedi 3 marzo, solo la mattina, venerdi e sabato, presso i locali dell’Arca mattina 9.00-12.00 e  pomeriggio 15.30-18.30.

Castiglion Fiorentino (Arezzo):  L’Associazione Don Chisciotte in Valdichiana si fa promotrice di una raccolta di beni di prima necessità a favore della popolazione ucraina. A titolo esemplificativo: farmaci, indumenti e calzature per bambini, pannolini, biberon, latte in polvere, creme tipo Fissan, calzini, guanti per donne e uomini, olio, riso, fette biscottate, cibo in scatola, conserve, formaggi sottovuoto. Il centro di raccolta si trova a Castiglion Fiorentino presso la sede in piazza dello Stillo n°3. Il termine della raccolta è fissato per il 7 marzo. Per info contattare i numeri 3339624215, 3293944933, 3478932107 o inviare un messaggio sulle pagine facebook e instagram dell' Associazione. 

Cavriglia (Arezzo): Cavriglia si mobilita per la popolazione ucraina con una raccolta straordinaria di fondi e aiuti umanitari da destinare alla popolazione ucraina promossa dal Comune, dalla sezione cavrigliese della Confraternita della Misericordia di San Giovanni e dal Comitato Festeggiamenti del Perdono. Chiunque può compiere una donazione diretta di beni chiamando il numero della Misericordia 0559166444: non sono necessari viveri ma abiti invernali per bambini, scarpe per adulti (misure dal 36 al 45), pannoloni, traverse e sacchi a pelo.
E’ stato aperto anche un conto corrente per raccogliere le donazioni e l’iban è IT38Y0881171421000000800006. La raccolta terminerà il 5 marzo prossimo e sarà cura della Misericordia rendicontare ogni transazione e spesa.

Empoli (Firenze): I sindaci dell'Unione dei Comuni dell'Empolese Valdelsa hanno deciso di istituire un primo centro di ascolto a cui possono rivolgersi i cittadini ucraini residenti nel territorio per chiedere informazioni, segnalare criticità, avere un primo contatto con le istituzioni locali, avviare eventuali raccolte di fondi e di generi di prima necessità. I contatti a cui rivolgersi sono i seguenti: ai numeri 0571-930889 o 0571-9803292, oppure alla mail ucraina@empolese-valdelsa.it. Il centro di ascolto è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30. L'attività viene svolta in collaborazione con le associazioni di volontariato del territorio presenti a rotazione e garantire 24 ore su 24 il servizio.

Empoli (Firenze): I gruppi scout empolesi effettuano raccolte a favore della Misericordia di Empoli per la popolazione ucraina. Si richiedono alimenti di lunga conservazione: pasta, riso, legumi, tonno e altri prodotti in scatola, olio di olive e girasole, salsa di pomodoro. Alimenti per bambini e neonati: latte in polvere, omogeneizzati, pannolini e prodotti per l’igiene: salviettine umide, shampoo, sapone liquido, dentifrici, spazzolini denti, assorbenti farmaci e materiale sanitario: siringhe, disinfettanti, garze, antidolorifici, antiinfiammatori, antipiretici. Queste le sedi: Empoli via fratelli rosselli 34 bis giovedì dalle 20:30 alle 22:30 il sabato dalle 15:00 alle 18:00 - sede Chiesa santa maria, via della repubblica 127 giovedì dalle 20:00 alle 21:30 - Sede Avane via del pozzo 16 mercoledì dalle 18:00 alle 19:30 il sabato dalle 15:30 alle 18:30.

Fiesole (Firenze):  La Misericordia di Fiesole ha in corso una raccolta di medicinali e materiali sanitari. La consegna va effettuata presso i locali della sede di via Marini dalla 9 alle 12 e dalle 15 alle 18; il sabato dalla 9 alle 13. La Fratellanza popolare della Valle del Mugnone continua la raccolta per i profughi, i volontari saranno in Piazza dei Mezzadri davanti alla sede da lunedì a sabato, la mattina dalle 10 alle 12.30 ed il pomeriggio dalle 16 alle 18.30.

Firenze: AIAU ODV raccoglie beni di prima necessità (vestiti, cibo, medicine) per le famiglie arrivate e in arrivo in Italia; Beni di prima necessità (vestiti, cibo, medicine) per i cittadini ucraini, profughi nei Paesi di confine.  Le raccolte sono effettuate presso la sede di Firenze, via Niccolò Tribolo, 6 – segreteria@aiau.it 055268682. È possibile inoltre sostenere la  raccolta fondi per l'acquisto di beni di prima necessità con Paypal sul sito www.aiau.it/sostienici o sull'IBAN: IT70J0623002817000040390549
Per informazioni: progetti@aiau.it/ 055 268682
Sito: https://www.aiau.it/

Firenze: L'Istituto degli Innocenti si è messo a disposizione della Commissione per le adozioni internazionali e del Governo italiano come risorsa a supporto dei percorsi di accoglienza di bambini e ragazzi ucraini in fuga dal teatro di guerra. Si è reso inoltre disponibile a partecipare alla rete di accoglienza che si sta strutturando in Regione Toscana, e a Firenze in particolare, con i posti disponibili nelle proprie comunità di accoglienza per bambini e per nuclei madre-bambino.

Le autorità italiane sono al lavoro per creare le condizioni delle partenze in sicurezza e corridoi speciali per i minori e nuclei familiari in fuga dal Paese sotto attacco delle truppe russe e per predisporre la prima accoglienza. L'Istituto degli Innocenti darà il proprio supporto, così come già accaduto per l'emergenza Afghanistan che ha visto gli Innocenti accogliere nuclei familiari che hanno trovato riparo in Italia dal regime talebano. “La nostra storia – dice la presidente dell'Istituto degli Innocenti Maria Grazia Giuffrida – è una storia di accoglienza lunga sei secoli , e anche in questo caso diamo il nostro supporto per ospitare bambini e bambine in fuga dalla guerra, con le madri, per poter dare loro non solo la salvezza ma anche la possibilità di immaginarsi e di costruire un futuro”. “Il nostro compito – conclude Giuffrida – è operare in favore dei bambini, delle madri e delle famiglie, prendendoci cura di chi è in difficoltà, come chi ha conosciuto gli orrori della guerra. Daremo tutto il nostro contribuito allo sforzo di solidarietà nei confronti della popolazione ucraina, mantenendo sempre alta l'attenzione a garantire il rispetto della storia, della cultura e dell'identità dei bambini e delle loro famiglie, all'insegna dei principi della Convenzione Onu sui diritti dell'infanzia".

Firenze: Avis Toscana aderisce alla campagna nazionale di raccolta di fondi per finanziare l'acquisto di medicinali, dispositivi sanitari e l'attivazione di corridoi umanitari per consentire ad alcuni pazienti ucraini bisognosi di urgenti cure di proseguire le proprie terapie all'estero. Chi desidera contribuire può effettuare un bonifico bancario sul conto corrente: Iban IT 49N 02008 01601 000100736058 intestato ad AVIS Nazionale, con la causale "Donatori per la pace"

Firenze: La Misericordia di Badia a Ripoli raccoglie presso la sede di via Chiantigiana 26 a Firenze capi di abbigliamento caldi per uomini, donne e bambini, coperte, sacchi a pelo, scarpe, cibo in scatola e a lunga conservazione, omogeneizzati e latte in polvere, assorbenti e pannolini, acqua, medicinali, garze, disinfettanti. materiali necessari di primo soccorso. Il punto di raccolta è aperto tutti i giorni dalle 16 alle 23.

Firenze: Le Misericordie della Toscana in collaborazione con il Consolato ucraino di Firenze si mobilitano per portare aiuto al popolo ucraino e danno vita ad una raccolta centralizzata di beni di prima necessità. La Federazione regionale e i 12 coordinamenti territoriali delle Misericordie si muoveranno in maniera organizzata per raccogliere farmaci e alimenti non deperibili, trasportandoli con una propria colonna mobile fino alle zone di confine di Polonia e Romania dove si stanno ammassando i profughi. La raccolta è organizzata dalle singole misericordie locali. Saranno poi i coordinamenti zonali delle Misericordie, in collaborazione con la Federazione regionale, a trasportare quanto raccolto in un unico centro di stoccaggio regionale, appositamente allestito negli spazi Mercafir di Firenze. La destinazione degli aiuti sarà poi decisa in base alle esigenze che si presenteranno nei prossimi giorni, in rapporto con le istituzioni e le autorità regionali e nazionali. Nel contempo le Misericordie chiedono anche la disponibilità per l’accoglienza di famiglie ucraine con la messa a disposizione di appartamenti o strutture sul territorio regionale; per offrire accoglienza è possibile contattare il numero verde della Sala operativa regionale delle Misericordie: 800927985.

Firenze: La Rete di solidarietà del quartiere 4 sostiene la raccolta di beni di prima necessità promossa da "Rfk - Human Rights Italia" e "Colors for Peace". Tra i beni richiesti: cibo in scatola, cibo liofilizzato, bende, kit primo soccorso, disinfettante, borotalco, vitamine, pannolini, prodotti igienico sanitari, frutta secca. La raccolta di medicinali e beni di primo soccorso è attiva presso le farmacie rintracciabili a questo link

Firenze: Oipa Firenze avvia la raccolta alimentare per gli animali dell'Ucraina presso il negozio Animalia in via Kassel 26 a Firenze, dalle 9 alle 13 e dalle 15.30 alle 19.30. Per donare prodotti già acquistati è possibile scrivere su whatsapp a Cristina 3479843116, Serena 3473093747, Stefania 3396063435 e a firenze@oipa.org. È inoltre possibile contribuire alla raccolta fondi "Emergenza Ucraina" organizzata da Oipa International

Firenze: Mani Tese Firenze prepara presso la sede di Scandicci i pacchi da inviare in Ucraina, con tanti abiti pesanti e coperte. Sono richiesti in particolare: farmaci da banco per adulti e bambini, termometri, bende, kit primo soccorso, alimenti per neonati, pannolini, biancheria intima (pulita e in buone condizioni), power bank per ricaricare i cellulari, alimenti: scatolette di tonno, legumi, verdure anche sott'olio (in confezioni di latta), frutta secca, barrette energetiche, cibo liofilizzato. Potete consegnare questo materiale direttamente a Mani Tese in via della Pieve 43/B, specificando che è per l’Ucraina .

Firenze: Firenze e Croce Rossa Firenze mobilitata per aiutare il popolo ucraino lanciano una raccolta fondi per sostenere le necessità e i bisogni più urgenti dei cittadini che stanno affrontando la guerra. Per aiutare la popolazione con una donazione cliccare su https://dona.cri.it/firenzeemergenzaucraina Cri Firenze effettua anche raccolta farmaci presso la sede Lungarno Soderini 11, per info: firenze@cri. Compilando il form online sul sito è inoltre possibile segnalare la disponibilità di alloggi per l'accoglienza della popolazione ucraina in fuga. Per aiutare migliaia di persone vulnerabili in Ucraina è possibile donare tramite il numero solidale 45525 con un semplice SMS dal proprio telefono cellulare o con una chiamata da rete fissa. 

Firenze: Nel Quartiere 3 è attivo il Circolo Arci Sorgane (Via Tagliamento, 2) giovedì dalle 16 alle 18, la Casa della Gioventù (Piazza Cardinale Elia Dalla Costa) giovedì dalle 16,30 alle 18,30 e la Rete di Solidarietà (presso il Porto Piazza Cardinale Elia Dalla Costa) martedì dalle 10 alle 12. In questi centri vengono raccolti: pannolini; assorbenti; cibo in scatola a lunga conservazione, materiale di pronto soccorso (bende, cerotti, disinfettante); coperte nuove (non si raccolgono medicinali e abiti)

Firenze: Caritas Firenze è in contatto con la parrocchia ucraina, punto di riferimento per chi vuole partecipare nella raccolta di tutti gli aiuti umanitari. Ogni parrocchia può raccogliere i beni e poi, fissare il giorno e l’orario in cui portare il materiale, telefonando al parroco (Don Volodymyr – 329 355 2779). L’indirizzo della parrocchia è: Via dei Lavatoi, 3, Chiesa dei Santi Simone e Giuda, in centro a Firenze, davanti a “Vivoli”. Per quanto riguarda le eventuali disponibilità di accoglienza per i profughi ucraini Caritas Firenze chiede di segnalare eventuali nominativi a: 055 2763784 – Email: segreteria@caritasfirenze.it

Firenze: L'associazione Anelli Mancanti raccoglie aiuti per l'Ucraina dal lunedì a giovedì dalle 16.30 alle 20.00 presso la sede de Gli Anelli Mancanti in via Palazzuolo, 8 dove è possibile depositare donazioni di prima necessità da destinare ai rifugiati in Ucraina. Per maggiori informazioni è possibile chiamare lo 055 23 99 533 (dalle 16.30) oppure scrivere su Whatsapp al 334 98 50 793. La lista dei beni richiesti a questo link.

Firenze: L'associazione Giardino dell'Ardiglione Aps raccoglie per le famiglioe ucraine abbigliamento per bambine e bambini e persone adulte e scarpe. La raccolta è al Giardino dell'Ardiglione 30A tutti i pomeriggi fino alle 18, lunedì dalle 16.30, martedì e mercoledì dalle 15, giovedì dalle 16.30 e venerdì dalle 15. 

Firenze: L'Auser Q.3 di Firenze in collaborazione con Intersos contribuisce alla raccolta fondi a favore della popolazione Ucraina. Per effettuare donazioni: Auser Nazionale: IT45A0103003201000002793944, Intestato ad Auser Odv Federazione Nazionale
causale:  Ucraina da  Auserfirenze.

Firenze: L'associazione La finestra di Jacopo ha allestito uno spazio giochi e colori per i bambini ucraini al front office Mercafir, dove è presente lo spazio per la prima accoglienza. A questo link i punti di raccolta dei giocattoli.

Firenze – Lucca – Forte dei Marmi – Viareggio - Stazzema: L'associazione internazionale «Colors for Peace» (costola del Parco della Pace di Sant'Anna di Stazzema) ha avviato una raccolta di beni di prima necessità che si svolge a Firenze alla sede di RFK Human Rights in via Ghibellina, a Lucca, all'Auser in via Pisana 255, alla Croce Verde di Forte dei Marmi, nelle scuole dell'istituto comprensivo Forte dei Marmi, alla Croce Verde, all'Anpas di Ponte Stazzemese a Stazzema. Sarà possibile contribuire fino al 3 marzo. Tra i beni urgenti kit di primo soccorso, bende, barelle, calze pesanti, cibo a lunga conservazione, coperte, frutta secca e barrette energetiche, pannolini, latte per bambini.  Pagina Facebook: https://www.facebook.com/coloriperlapace

Gabbro (Livorno):  La Misericordia di Gabbro, presso la sede di via Ricasoli, raccoglie generi alimentari e farmaci, in collaborazione con le Misericordie toscane.

Grosseto: I volontari dell’Associazione di promozione sociale denominata Bandus di Grosseto, hanno organizzato un’iniziativa di carattere sociale a favore dei profughi dell’Ucraina. Nei giorni  martedì 3 maggio e martedì 10 maggio dalle ore 16.00 alle ore 19.00 presso il parco Giorgio La Pira a Grosseto, piazzale Don Zeno, nello spazio di fronte alla Chiesa dell’Addolorata, è allestita un’area gioco per bambini e famiglie con giochi tradizionali in legno. Bandus è un’associazione che dal 2010 promuove il gioco come strumento socializzante, aggregativo e inclusivo. Considerato il drammatico momento della situazione in Ucraina, la nostra priorità è far tornare il sorriso a chi arriva da noi in cerca di sicurezza e conforto. L’attività ludica consente di recuperare da un lato uno stato di serenità e fiducia nel prossimo, dall’altro di ridefinire una dimensione sociale nel paese di accoglienza. Durante gli incontri pomeridiani è prevista inoltre una raccolta di giochi, giocattoli e articoli per la prima infanzia da donare alle famiglie ucraine profughe ospitate nel Comune di Grosseto.

Lido di Camaiore (Lucca): La nuova iniziativa di solidarietà promossa dal Comune con gli assessorati al sociale e all'associazionismo e coordinata dalla Consulta del volontariato consiste nella raccolta di generi alimentari a lunga conservazione come tonno e carne in scatola, latte a lunga conservazione, pasta e riso, conserve di pomodoro, legumi, biscotti e omogeneizzati. Sarà la Misericordia di Lido di Camaiore, individuata come Centro di accoglienza straordinaria (Cas) di zona nel percorso organizzato da Protezione civile e prefettura, a coordinare gli arrivi. La confraternita avrà quindi bisogno di prodotti utili ai bisogni basilari dei profughi. Due i punti di raccolta: la Misericordia di Pietrasanta, in via Mazzini 103, tutti i giorni ore 9-12, e quella di Tonfano, in piazza Villeparisis, il mercoledì e venerdì ore 15-17 (info 348-8110455). 

Livorno: Nella Parrocchia Cattolica Ucraina SS. Vladimiro e Olga di Livorno in di Via Temistocle Guerrazzi 45, è stato allestito un centro di raccolta per generi alimentari a lunga scadenza, coperte, indumenti termici, igiene della persona, vestiario e prodotti per neonati e bambini, sacchi a pelo, garze sterili, stivali di gomma per uomini, vestiti di lana per il freddo, medicinali di pronto soccorso. Il Centro raccolta è aperto dalle h.15.15. Meglio consegnare tutto in scatole chiuse con scritto fuori cosa contengono.

Livorno: L'Svs Livorno raccoglie beni di prima necessità per la popolazione Ucraina in collegamento con Anpas. È possibile portare le donazioni nella sede della Svs di via San Giovanni 30 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19. Il sabato dalle 9 alle 13. Ecco che cosa è possibile donare: latte in polvere, biscotti, farina di mais, zucchero, riso, scatole di carne e tonno, sapone, dentifricio, assorbenti, pannolini, carta igienica, farmaci antinfiammatori o antipiretici, disinfettanti, cerotti, sacchi a pelo, coperte, cibo per cani e gatti. Non sono invece richiesti abiti. Quanto raccolto sarà donato al centro di Cluj-Napoca, in Romania e sarà destinato ai profughi ucraini.

Livorno: L'iniziativa "Molto con poco" è raccolta di generi di prima necessità aperta fino al 18 aprile, grazie alla collaborazione fornita dalle associazioni di volontariato del territorio: Misericordia di Pisa, Misericordia di Livorno, Pubblica Assistenza di Pisa, Svs Pubblica Assistenza di Livorno, Croce Rossa di Pisa e di Livorno e Caritas di Livorno. I beni raccolti saranno donati ai profughi accolti in Romania e Polonia e agli ucraini che si trovano in difficoltà sul nostro territorio. Ecco dove è possibile consegnarli. Misericordia: Livorno-Antignano via Mondolfi. Pubblica Assistenza: Livorno via San Giovanni. Caritas di Livorno via La Pira.

Lucca: Raccolta generi alimentari, medicinali e vestiti dell’Osservatorio per i Diritti del Comune, che ha prontamente organizzato un punto di raccolta presso la sede dell’Auser in via Pisana 255 a Sant’Anna nei seguenti giorni: lunedì 28 febbraio a mercoledì 3 marzo dalle 9,00 alle 17. Info: pagliai@rfkitalia.org; chiarini@rfkitalia.org  

Lucca: La Croce Verde attivato una raccolta fondi destinata all’acquisto di un’ambulanza, barelle e materiale sanitario da inviare subito nei territori di guerra. Per effettuare una donazione, è possibile contribuire via Paypal o tramite bonifico bancario. Se in possesso di account Paypal, basta cliccare qui e seguire le indicazioni.In caso di bonifico bancario, il codice IBAN è IT82 I069 1513 7010 0005 0918 480. Oggetto: Raccolta fondi per popolazione ucraina. Prosegue, inoltre, la raccolta di generi di prima necessità presso i locali Auser in via Pisana 255, nel quartiere S. Anna (accanto alla pasticceria Stella). I prodotti più richiesti sono: kit sanitari, bende, coperte, calze pesanti, assorbenti, scatolame e cibo a lunga conservazione. Cisom Lucca il 7 e l'8 marzo in Via Beccheria raccoglie materiale di prima necessità dalle ore 09:00 alle ore 19:00. Presso lo stand allestito in occasione della Festa della donna sarà anche possibile trovare delle confezioni di mimose per coloro che faranno donazioni sul c/c intestato alla Fondazione Cisom, Iban: IT41 D 0200 8050 38 000 105 867 301 con causale "Aiuto Ucraina"

Lucca: Anpana Lucca OdV organizza una raccolta di Cibo e prodotti per i cani e gatti (secco e/o umido, ciotole, guinzagli, spazzole, antipulci, ecc.) che i profughi ucraini hanno portato con sé per non abbandonarli al rischio della guerra e della morte per inedia.
La raccolta si svolgerà presso l'UDA (Ufficio Diritti Animali) di Anpana Lucca in Via di S.Alessio n. 2145 (Ex Scuola Elementare) a S.Alessio (Lucca) i seguenti giorni: mercoledì, dalle 15.30 alle 18.30 e sabato, dalle 10 alle 16. Non sono accettate le coperte. Per informazioni contattare i numeri: 366/2780347 - 347/0111662

Lucca: La Caritas di Lucca raccoglie donazioni per sostenere l’accoglienza dei profughi e l’aiuto umanitario: - bonifico bancario (causale “Ucraina”) a Banco BPM – Iban: IT41 O05034 13701 000000158569, raccoglie le disponibilità di chi può mettere a disposizione una casa o un appartamento per l’accoglienza di prima necessità dei profughi che stanno arrivando: scrivere a caritas@diocesilucca.it o telefonando allo 0583 430939 (lun-ven, ore 9-17) e raccoglie disponibilità di chi è disposto a fare volontariato per dare una mano sulle varie necessità: segnalare la disponibilità attraverso la sezione AGISCO del sito, un’operatrice ti ricontatterà. A questo link tutte le indicazioni aggiornate. 

Massa: Una carovana di aiuti umanitari è l'iniziativa promossa da Croce Oro, Vab, Afaph e Insieme. In una nota, le associazioni di volontariato impegnate ringraziano tutte le persone della zona di Massa-Carrara che hanno donato tanti generi di prima necessità per il popolo ucraino che sta vivendo una guerra in casa propria e che, allo stato attuale, non vede purtroppo ancora una fine. La raccolta presso il Parco della Comasca prosegue senza sosta e continuano ad essere richiesti generi di prima necessità alimentari (per persone ed animali) e presidi medici. Per ogni informazione e per sapere come aderire alla raccolta inviare una mail a raccoltaumanitaria@gmail.com oppure contattare le associazioni Croce Oro Massa Carrara, Vab Massa e Afaph Massa.

Montecatini Terme (Pistoia): E' nato in Valdinevole un comitato spontaneo "Ukraina nel cuore" composto da persone originarie del paese, con l'obiettivo di portare aiuti di prima necessità, coordinandosi con i sindaci di quella nazione. Il gruppo cerca persone disposte a collaborare, in vista anche di un possibile arrivo di profughi a Montecatini, svolgendo attività come interprete, mediatore culturale, e autista. Nei prossimi giorni, il comitato indicherà con maggiore precisione i beni necessari, anche attraverso un'apposita pagina Facebook. Intanto, è stata avviata una sinergia con la Protezione civile del Comune di Montecatini per rendere più efficiente possibile l'attività di raccolta. Le persone interessate a collaborare, svolgendo anche volontariato possono contattare lryna Ilyenkova al numero 392-2204049.

Montemurlo (Prato): La Vab di Montemurlo ha promosso una raccolta di giocattoli per bambini, che in questi giorni stanno arrivando dalla martoriata Ucraina con le loro famiglie presso il centro di accoglienza del Mercafir, a Firenze. Dall'associazione montemurlese fanno sapere che i giochi donati dovranno essere in ottimo stato, e possibilmente custoditi all'interno della confezione. La consegna dei giocattoli può avvenire nella sede della Vab a Montemurlo in via Scarpettini, al civico 323: i volontari saranno presenti per ricevere i pacchi dalle 10.30 alle 13 di ogni giorno; è possibile anche telefonare al numero 339-4090549 per fissare un appuntamento. 

Orbetello (Grosseto): La Cri Costa D'Argento ha attivato presso la sede di Orbetello, come area 2 un centro di accoglienza diurno, dove sono distribuiti viveri ed altri prodotti di prima necessità alla delegata dalla comunità Ucraina di Orbetello e della Costa d'Argento. Oltre ai viveri presso la sede Cri sono fornite informazioni utili per registrarsi in Prefettura, segnalare la presenza ad asl e Comune. Per info e aggiornamenti pagina Facebook Croce Rossa Costa d'Argento. Per ogni utile pratica ed informazione, lo sportello
sociale della Croce Rossa Italiana è aperto a tutti gli utenti interessati, nei giorni  di lunedì, mercoledì e venerdì mattina, dalle ore 9 alle ore 12,30. Presso lo sportello è inoltre possibili portare aiuti umanitari per i profughi. E’ stata fissata per sabato 9 di aprile, dalle ore 9 della
mattina alle ore 19 del pomeriggio, presso il supermercato della Unicoop Tirreno, nel quartiere di Neghelli, ad Orbetello una giornata dedicata alla raccolta di prodotti alimentari, da destinarsi alle popolazioni ucraine.

Pietrasanta (Lucca): Il progetto 'Primo aiuto' ideato dalla Croce Verde con la parrocchia dei Macelli Pietrasanta mette a disposizione dei rifugiati ucraini vestiti, farmaci, prodotti per l'igiene personale, corsi di lingua, assistenza legale e supporto scolastico. I servizi, gratuiti, oltre a quelli già menzionati includono consulenza pediatrica e odontoiatrica, supporto psicologico per giovani e adolescenti, percorsi di integrazione con il mondo del volontariato, trasporto sociale e sanitario, assistenza domiciliare e altro. Con l'invito rivolto a tutte le associazioni del territorio che vorranno aderire (Arci Marina, Grano, Rosa Bianca e Uniti si può si sono già dette disponibili): informazioni allo 0584-70404.

Pisa: Le Acli pisane hanno messo in campo il canale whatsapp “welfarelab” dove tutti i partecipanti riceveranno periodicamente gli aggiornamenti sulle diverse situazioni di bisogno e potranno dare la propria disponibilità per dare risposta, in modo mirato, a quelle che specificamente possono risolvere”. Entrare a far parte della rete di prossimità è semplice: basta chiamare o mandare un messaggio al 379.1813508 oppure inviare una mail a puntofamiglia.pisa@acli.it.
In parallelo prosegue anche  la ricerca di alloggi da segnalare ai canali istituzionali di accoglienza e la raccolta fondi a sostegno degli interventi di Acli Ipsia e della rete Caritas in Ucraina. I fondi destinati alla prima saranno destinati all’acquisto in loco di materiale medico sanitario, alimenti e generi di prima necessità per profughi al confine con l’Ucraina e per sostenere l’accoglienza nel centro Ipsia di Trento e in altre strutture d’Italia.  Per sostenere questi interventi l’iban è IT60C0760101600001051449377 (intestato a Istituto Pace Sviluppo Innovazione Acli-Ipsia, causale “Emergenza Ucraina”). In Ucraina, invece, sono tutt’ora attive Caritas Ucraina e Caritas Spes, espressione, rispettivamente, della chiesa greco-cattolica e della chiesa latina, in questi giorni terribili di bombardamenti e guerra ininterrotta, entrambe impegnate nell’accoglienza delle famiglie, nel trasporto verso luoghi più sicuri degli sfollati e nella gestione dei centri collettivi in cui dormire, mangiare e curare i bambini. Per sostenere questi interventi l’iban è IT60U0523214002000000012410 (intestato a Arcidiocesi di Pisa – Caritas diocesana di Pisa, causale “Ucraina’’).

Pisa: L'iniziativa "Molto con poco" è raccolta di generi di prima necessità aperta fino al 18 aprile, grazie alla collaborazione fornita dalle associazioni di volontariato del territorio: Misericordia di Pisa, Misericordia di Livorno, Pubblica Assistenza di Pisa, Svs Pubblica Assistenza di Livorno, Croce Rossa di Pisa e di Livorno e Caritas di Livorno. I beni raccolti saranno donati ai profughi accolti in Romania e Polonia e agli ucraini che si trovano in difficoltà sul nostro territorio. Ecco dove è possibile consegnarli: Misericordia - Pisa via Gentile da Fabriano, Pontedera via Valtriani, Cascina via Palestro, Volterra piazza S. Giovanni. Pubblica Assistenza: Pisa via Bargagna, Migliarino via Fucini, Arena Metato via Turati, Pontasserchio via De Gasperi, Gelo via Matteotti, San Giuliano Terme via M.L. King, Asciano via Possenti, Agnano via XXV Aprile, Campo via Marconi, Riglione via Fiorentina. Croce Rossa Comitato di Pisa nelle due sedi in via Panfilo Castaldi ad Ospedaletto e a San Giovanni alla Vena, in via Garibaldi. Solo in questi due ultimi punti di raccolta presso la Cri è possibile consegnare capi di abbigliamento rigorosamente nuovi. 

Ponte Buggianese (Pistoia):  A Ponte Buggianese si continuano a raccogliere prodotti di prima necessità per i profughi ucraini: latte in polvere e biscotti per bambini e neonati; biscotti, farina, zucchero e riso; scatolette di carne, tonno, etc, sapone, dentifricio, assorbenti, pannolini per bambini, carta igienica, farmaci antinfiammatori ed antipiretici, disinfettanti, cerotti, sacchi a pelo e coperte pesanti, cibo per cani e gatti.Sarà possibile consegnare i beni presso la Pubblica Assistenza Croce Oro in via della Libertà 83; Aps Orizzonti futuri in via Matteotti 23. 

Pontedera (Pisa): Al circolino Arci di S. Lucia di Pontedera in via del Popolo 55 si raccolgono materiali di prima necessità. Gli orari di raccolta sono dal lunedì al sabato dalle 14 alle 16,30 e dalle 21 alle 23,30. Domenica dalle 9 alle 12. A questa realtà si aggiungono il
Gruppo Sportivo Bellaria in collegamento con la rete 'Alimentiamo', il circolo Acli a La Rotta e il circolo Arci a La Borra. Le tre associazioni di protezione civile: Croce Rossa, Pubblica Assistenza e Misericordia di Pontedera hanno invece dato la loro disponibilità per la logistica sugli spostamenti di tutti i materiali necessari da inviare alla popolazione civile ukraina. Ma cosa si può donare? Servono soprattutto beni di prima necessità: ipobrufene, antidolorifici in fiale, oki, antibiotici, disinfettanti, garze, siringhe, emostatici, guanti usa e getta, salviette umide, antisettici, paracetamolo, traverse, fasce ortopediche di vario genere per gambe e braccia, amuchina, pannolini per bambini. Ma anche torce con più batterie, power bank, saponette per lavare i panni. Dal punto di vista alimentare legumi in scatola, carne in scatola, tonno in scatola, caffè, tè, sughi pronti, passate, olio, pasta, pane a lunga conservazione, alimenti per bambini e in generale alimenti a lunga conservazione. E ancora coperte, calzini, mutande, intimo termico, guanti, sciarpe, cappelli, giacconi caldi, maglioni, pantaloni. Il primo viaggio di quanto raccolto a Pontedera è previsto per domenica 6 marzo.

Portoferraio (Livorno): Sull'isola è nata una rete di solidarietà supportata dallo Sportello Immigrati presente nel capoluogo Elbano e dalla Protezione Civile, attraverso il COC Comunale, per coordinare la campagna di accoglienza. Dall'8 marzo saranno attivi servizi appositi sia per offrire la propria disponibilità per l'accoglienza, sia per informare di cittadini ucraini in arrivo sul territorio. I contatti sono i seguenti: Sportello Immigrati situato alla sede Arca Cooperativa sociale V.le Teseo Tesei, 67 - Portoferraio al numero 0565.914908 o via mail immigrazione.arca@libero.it nei giorni di lunedì e mercoledì dalle 16 alle 18 e Martedì e Giovedì dalle 9 alle 12,30. Sempre dall'8 marzo verrà aperto un nuovo centro di raccolta aiuti alla sede del Coordinamento delle Pubbliche Assistenze Anpas in Viale Elba 17, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 17, dal lunedì al sabato.

Porto Santo Stefano (Grosseto): Misericordia e Caritas di Porto S. Stefano sono in prima linea negli aiuti umanitari. Oltre a raccogliere indumenti, medicinali e generi alimentari a lunga conservazione, è stato anche aperto un conto corrente con iban: IT24A0885172300000000031 380. Causale: «Donazione Ucraina». Anche a Monte Argentario diverse famiglie hanno dichiarato la propria disponibilità ad aiutare in maniera diretta i profughi ucraini. Per informazioni: misericordia.argentario@gmail.com.

Prato: La Pubblica Assistenza "L'avvenire" raccoglie latte in polvere, biscotti, farina di mais, zucchero, riso, scatole di carne o tonno, sapone, dentifricio, assorbenti, pannolini per bambini, carta igienica, farmaci antinfiammatori o antipiretici, disinfettanti, cerotti, sacchi a pelo pesanti, coperte pesanti, cibo per cani e gatti. Non vengono raccolti vestiti. Tutto quello che si desidera donare può essere consegnato alla sede in via San Jacopo, 34. Tutto è destinato al centro di raccolta Cluj-Napoca in Romania, in favore dei profughi ucraini che stanno affollando il confine di Sighetul Marmatiei.

Prato: Croce Rossa di Prato promuove un censimento delle abitazioni e chiede la disponibilità per l'accoglienza a chi abbia una casa o una stanza che vuole mettere a disposizione. Per informazioni: 0574.693815 oppure 800.065.510.

Prato: L'Associazione Biribà Aps - Teatro di natura sta organizzando per la serata del 19 Marzo, alle ore 21.30, presso la Chiesa di Galcetelli a Prato, in collaborazione con Fondazione Caritas Prato un concerto spettacolo gratuito, dove il biglietto richiesto per partecipare consiste in libere donazioni di beni di prima necessità, medicinali e vestiario invernale a favore dei profughi ucraini. Sarà possibile inoltre lasciare anche un'offerta libera che sarà interamente devoluta a Caritas Prato per le stesse finalità di sostegno e assistenza della popolazione Ucraina, in loco e in fuga. Per partecipare allo spettacolo si richiede greenpass rafforzato (salvo esenzioni previste dalla legge)e mascherina FFP2 per l'accesso come da normative vigenti. Chi vuole contribuire con il suo apporto artistico e chi vuole prenotare può telefonare al 3351616648.

Quarrata: Il Pozzo di Giacobbe aderisce alla raccolta solidale per la popolazione ucraina promossa dal Comune di Quarrata in collaborazione con ANPI e molte realtà associative del territorio. Dal 4 marzo i locali della Civetta saranno aperti tutti i giorni – anche nel fine settimana – dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00 come punto di raccolta degli aiuti da inviare in Ucraina attraverso i corridoi umanitari. I beni possibili da donare: vestiti invernali per adulti e bambini (in buono stato), coperte, alimenti e pannolini per bambini, prodotti alimentari a lunga conservazione, medicinali da banco a lunga scadenza.

Roccastrada (Grosseto):  A Roccastrada il Comune, in collaborazione con la Commissione Pari Opportunità, la Confraternita di Misericordia di Roccastrada e la sezione locale della Croce Rossa Italiana si è attivato per la realizzazione di un punto di raccolta di aiuti a sostegno della popolazione civile ucraina. Chi vuole aderire a questa iniziativa di solidarietà, può conferire presso la sede della Confraternita della Misericordia in Via San Martino n. 44 (presso la postazione del 118) in tutti i giorni feriali dal lunedi al sabato, con orario dalle 8.00 alle 13.00. Per qualsiasi necessità o per eventuali consegne al di fuori degli orari prefissati è possibile contattare i seguenti recapiti: 0564/569053 oppure 338/4179186 (Stefania). servono medicine per medicamento ferite, pannolini, coperte.

Rosignano (Livorno): L'associazione Pang'ono Pang'ono Odv raccoglie fondi che saranno convertiti in buoni spesa per i profughi ucraini presenti sul territorio. Per donazioni Iban MPSIT37H0103025101000001376000, causale aiuti per l'Ucraina.

Rosignano (Livorno): La Pubblica assistenza di Rosignano Marittimo apre la propria sede tutti i giorni dalle 8 alle 24 per accogliere aiuti da inviare ai profughi Ucraini. In questo momento, fanno sapere dalla Pubblica assistenza, c'è necessità di latte in polvere, biscotti, farina di mais, zucchero, riso, scatole di carne, tonno, sapone, dentifricio, assorbenti igienici, pannolini per bambini, carta igienica, farmaci antinfiammatori o antipiretici (per la febbre), disinfettanti, cerotti, sacchi a pelo pesanti, viste le rigide temperature di questi giorni ed anche cibo per cani e gatti.

Santa Croce (Pisa): A Santa Croce il Comune, insieme alla Misericordia e alla Pubblica Assistenza, con la collaborazione del Tavolo delle associazioni, dell’Anpi, dei Lupi e della Cuoiopelli, ha dato il via a una raccolta di beni di prima necessità per la popolazione ucraina colpita dalla guerra. Questi i beni che possono essere raccolti: latte in polvere, biscotti, farina di mais, zucchero, riso, carne e lugumi in scatola, sapone, dentifricio, assorbenti, pannolini per neonati, carta igienica, disinfettanti, cerotti, coperte nuove, cibo per cani e gatti. Non saranno accettati vestiti. I beni potranno essere consegnati alla saletta Vallini della biblioteca comunale "Adrio Puccini" dal lunedì al venerdì, dalle 17 alle 20, il sabato, dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18. La spedizione dei beni raccolti sarà curata dalla Misericordia e dalla Pubblica Assistenza di Santa Croce. Info www.comune.santacroce.pi.it.

Seravezza (Lucca): La pubblica assistenza di Pozzi e Auser volontariato Seravezza Odv raccolgono beni di prima necessità per l'Ucraina presso la Pubblica assistenza di Pozzi, dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30. Tra i bene necessari si elencano: generi alimentari a lunda scadenza, biscotti, frutta secca, latte a lunga conservazione, succhi di frutta, scatolette di tonno e legumi, cioccolato e caramelle, calze pesanti, coperte, pannoloni, assorbenti, salviette umidificate, kit di primo soccorso, bende. Info: 0584767016.

Sesto Fiorentino (Firenze): Il Centro Turistico Giovanile gruppo Terza Punta decide di mettere a disposizione, da subito e gratuitamente, la propria struttura di accoglienza “Achille a San Gavino” al fine di ospitare gruppi di mamme con figli, parenti ed animali, profughi umanitari in fuga dalla guerra d’invasione del loro territorio. Info Riccardo Baldi: yellow161262@yahoo.it - 3477747044

Siena: Presso la sezione di Isola d’Arbia della Misericordia è attiva una raccolta in aiuto della popolazione Ucraina. Dal lunedì al venerdì dalle ore 16 alle ore 18,30: abbigliamento per bambini invernale (pulito e in buono stato), cibo in scatola, prodotti igiene personale e casa, pannoloni, assorbenti igienici. Tutto il materiale raccolto  verrà portato in Ucraina e distribuito ai profughi. Chi volesse contribuire con una donazione potrà farlo presso la sezione di Isola d’Arbia della Misericordia

Siena: La Caritas diocesana di Siena - Colle di Val D'Elsa- Montalcino avvia una raccolta fondi a favore delle missioni dell'Opera Don Orione in Ucraina. In particolare per il centro coordinato dalle Suore di Don Orione a Korotycz, nelle vicinanze di Charkiv, dove vengono accolte 40 mamme e bambini, che non sono riuscite a spostarsi e vivono con loro questo momento di grande tensione e per il monastero Don Orione di Leopoli dove i religiosi orionini hanno realizzato un centro di accoglienza per i rifugiati che stanno arrivando da tutto il paese.
La Caritas diocesana è in contatto con la curia generale dell'Opera Don Orione per avere giorno per giorno l'aggiornamento sulla situazione. Tutti coloro che vorranno aderire a questa iniziativa potranno inviare la propria offerta alla Fondazione Opera Diocesana per la carità - onlus con la causale Progetto Ucraina sul conto corrente bancario 63174886 presso Monte dei Paschi di Siena Iban IT24Q0103014216000063174886.

Siena: La Polisportiva Mens Sana 1871 ha organizzato una raccolta di materiale per supportare i cittadini ucraini. Dalle ore 10.30 alle 18.30 sarà possibile presentarsi alla segreteria della Polisportiva per donare tutto il necessario. L’ultimo giorno utile per la consegna sarà venerdì 4 marzo alle ore 10.30. Per il momento, occorrono: abiti per bambini; medicinali; antibiotici; bende; cerotti; disinfettante etc…Non servono, per il momento, abiti per adulti e cibo. Tutto il materiale della raccolta solidale della Mens Sana verrà dato al negozio multietnico di via dei Gazzani, il quale si occuperà del trasporto delle materie con partenza sabato 5 marzo.

Siena: Lo Sportello dei Diritti della Corte dei miracoli si rende disponibile per fornire sostegno legale per chiunque abbia bisogno si supporto per eventuali pratiche di ricongiungimento familiare e di richiesta di asilo. Chi volesse può inoltre donare beni di prima necessità e medicinali presso il negozio “Alimentari prodotti dell’est” in via dei Gazzani 14, numero di riferimento 333 1669092, che si è preso in carico la raccolta e la spedizione degli stessi in Ucraina. Come Sportello ci mettiamo a disposizione anche noi per la raccolta esclusivamente dei beni di prima necessità e dei medicinali. Sono graditi prodotti a lunga conservazione e generi igienici per bambini come pannolini, salviette, gocce nasali, antistaminici, sciroppo antifebbrile e assorbenti oltre che medicinali quali antidolorifici, antinfiammatori, clorexidina, anticoagulanti, antisettici e antibiotici, disinfettanti, garze e pinzette e materiale medico come deflussori, guanti monouso e siringhe. Le eventuali donazioni monetarie sono finalizzate solo all’acquisto di ulteriori beni di primo soccorso.

Siena: Arci Siena APS in raccordo con Prefettura e Questura di Siena fornisce assistenza per facilitare le procedure burocratiche per permessi di soggiorno, assistenza socio sanitaria, richieste di accoglienza. Per informazioni e richieste di appuntamenti, questi i contatti:
Sportello Siena - 0577247510 arcisportelloimmigrazione@gmail.com. Sportello Colle Val D'Elsa 0577994871(il venerdi dalle 18 alle 19) sportello.immigraticolle@gmail.com.

Siena: Il Centro "Il Canguro"  sarà il riferimento nell'area della Società della Salute Senese per chi vorrà accogliere bambini e adolescenti non accompagnati. I nuclei familiari o le persone single residenti nel territorio SdS senese, disponibili all'affidamento temporaneo dei minori arrivati in Italia dall'Ucraina senza genitori o altre figure parentali, dovranno quindi passare attraverso il Centro Affidi "Il Canguro", che mette a disposizione per segnalazioni o richieste di informazioni sia il numero 0577 534589 attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 sia la mail centroaffidi@sdssenese.it. Il Centro Affidi, grazie alla sua équipe multidisciplinare di assistenti sociali, psicologi ed educatori da decenni impegnata nella tutela di bambini e adolescenti, organizzerà colloqui di conoscenza con le famiglie o le persone single che hanno manifestato la volontà all'affido, garantendo un attivo sostegno nel percorso.

Siena: La Corte dei Miracoli APS di Siena presso la sede di via Roma 56, Palazzina Livi, al momento svolge le seguenti attività di sostegno ai cittadini ucraini costretti a lasciare il loro paese: 1) Sportello legale (supporto per permessi di soggiorno, supporto per la creazione di STP per assistenza medica o per la tessera sanitaria). Orari: mercoledì e sabato 10-13, giovedì 17-20. Sono previsti anche accompagnamenti presso gli uffici pubblici per sostegno nelle pratiche necessarie, anche al di fuori dell'orario dello sportello. 2) Raccolta beni di prima necessità da spedire in Ucraina o da distribuire alle famiglie che ospitano rifugiati ucraini sul territorio). I beni saranno inviati sia tramite viaggi dei volontari dell'associazione al confine tra Romania e Ucraina, sia tramite viaggi di cittadini ucraini sul territorio che settimanalmente si recano al confine per consegnare i beni ad associazioni che gestiscono la redistribuzione localmente.  Orari: mattina 10-13, pomeriggio 17-20. 3) Doposcuola gratuito per bambini dai 6 ai 14 anni. Orari: lunedì e mercoledì 15.30-17.30. 4) Scuola di italiano L2. Orari: lunedì, martedì e giovedì 17.30-19.30. 

Subbiano (Arezzo): Grazie alla disponibilità di Marino Fa Mercato per aver messo a disposizione i locali ex-Inthema e alla collaborazione con la Pro Loco Subbiano - Ar alla quale si sono aggiunte molte altre Associazioni dei Comuni di Capolona e Subbiano, dal 9 Marzo parte la Raccolta di beni di prima necessità per la Popolazione Ucraina. A questo link l'elenco dei beni richiesti.

Tresana (Massa Carrara): La Fir Cb Ser ha avviato una intensa campagna di raccolta beni di prima necessità già dal 2 marzo scorso. Le strutture di Pontremoli, Villafranca, Tresana, Aulla, Licciana, Podenzana, Fivizzano con l’appoggio delle Amministrazioni e del delegato alla Protezione Civile all’Unione dei Comuni hanno raccolto abiti, prodotti alimentari, cibo per animali, coperte, scarpe, prodotti per igiene, garze e cerotti, cibo e prodotti per la cura dei bambini. Domenica termineranno la raccolta stoccando tutto nella sala consiliare di Tresana, alla presenza dei Sindaci dei diversi Comuni. In settimana poi partiranno alla volta della Romania, presso il confine Ucraino. Ulteriori informazioni aggiornate sulle prossime raccolte in corso: pagina Facebook

Viareggio (Lucca): Croce Verde Viareggio, insieme ad Avis e Caritas Italiana, è impegnata nella raccolta di beni di prima necessità (coperte, vestiario e scarpe pesanti, kit sanitari per medicazioni, scatolame e cibo a lunga conservazione) per l’Ucraina. Chi vuole, può consegnare la merce presso la chiesa di Don Bosco, dove la Croce Verde di Viareggio provvederà a portarla alla Croce Verde Forte dei Marmi: punto di partenza dei camion per l’Ucraina.

Viareggio (Lucca): La Croce Rossa Versiliese ha promosso in collaborazione con le farmacie comunali Farmacity una raccolta di farmaci per la popolazione ucraina. Alla luce delle necessità espresse dalle Società Nazionali di Cri in prima linea ed in linea con le indicazioni ricevuta dal Comitato nazionale, anche la Cri di Viareggio e Ripa di Seravezza ha avviato una raccolta specifica di farmaci necessari a fornire le cure mediche alle tante persone in fuga. La raccolta si svolgerà presso le sette farmacie comunali FarmaCity di Viareggio, oltre alla parafarmacia comunale. I concittadini possono effettuare le donazioni sotto forma di buoni d'acquisto del valore di 2, 5 e 10 euro che verranno utilizzati dalla Croce Rossa Italiana-Comitato di Viareggio per l'approvvigionamento di farmaci e altri prodotti sanitari necessari. 

Volterra (Pisa): Tra le tantissime iniziative per aiutare il popolo ucraino in fuga dalle bombe sganciate dalla Russia, c'è anche quella dell'Auser Volterra, presieduta da Roberta Mascagni, che aderisce all'iniziativa di solidarietà di Auser nazionale per una raccolta fondi in favore di Intersos, l'organizzazione umanitaria internazionale, per offrire assistenza alle persone più vulnerabili, a sostegno di un progetto di accoglienza in Moldavia e Polonia per i profughi ucraini. «Intersos sta già operando nelle zone di confine, fornendo sostegno sanitario con due cliniche mobili ed aiuto psicologico, alimentare e logistico dicono dalla sezione del colle etrusco dell'Associazione per l'invecchiamento attivo. Per questo Auser raccoglierà le offerte nella sede della Cgil di Volterra in piazza XX Settembre tutti i giorni dalle 16 alle 18.

 

×