Il seminario intende offrire un aggiornamento sull’attuazione della Legge n. 112/2016 recante Disposizioni in materia di assistenza in favore delle persone con disabilità grave prive del sostegno familiare, della Legge delega n. 227/2021, che fa del progetto individuale, personalizzato e partecipato uno dei suoi assi portanti e della Missione 5 del Pnrr.
Come la pandemia da Covid 19 ha messo in evidenza quanto sia urgente attuare un modello di intervento che affronti il tema del durante e dopo di noi in modo significativamente diverso da quello fondato sul servizio-struttura, così la Legge delega n. 227/2021 ha ribadito l’importanza di garantire alla persona con disabilità l’effettivo godimento dei diritti e delle libertà fondamentali, tra cui la possibilità di “scegliere, in assenza di discriminazioni, il proprio luogo di residenza e un’adeguata soluzione abitativa, anche promuovendo il diritto alla domiciliarità delle cure e dei sostegni socio-assistenziali”.
Nello specifico, avendo come riferimento le Linee guida sulla deistituzionalizzazione elaborate dal Comitato ONU sui diritti delle persone con disabilità, sarà approfondito quanto realizzato ad oggi: analizzando gli strumenti posti in campo (e le relative dotazioni finanziarie), indagando la loro idoneità a contrastare i fenomeni di emarginazione e a favorire i processi di deistituzionalizzazione e presentando esperienze territoriali con i relativi punti di forza e linee di sviluppo.
Il seminario è parte di “Alveare CSV Formazione”, il catalogo nazionale per la formazione gratuita di volontari e volontarie, promosso da CSVnet, realizzato dai Centri di servizio e disponibile su Gluo, la piattaforma collaborativa del volontariato.
L’iscrizione è obbligatoria e gratuita e potrà essere effettuata solo online compilando l’apposito modulo disponibile sul sito previa registrazione all’area riservata MyCesvot.
Info e iscrizioni a questo link.