Cerca in Cesvot

Strumenti, servizi e contenuti per la tua associazione

Domanda cinque per mille

Martedì 20 marzo 2007

Prorogato al 30 marzo 2007 il termine per la presentazione delle domande per il 5 per mille. Disponibili sul sito dell'Agenzia delle Entrate istruzioni e modulistica per iscriversi all'elenco.

Leggi il comunicato stampa dell'Agenzia delle Entrate

Scarica il modello di iscrizione e le istruzioni

Riepiloghiamo brevemente i termini della questione

Chi può presentare la domanda
- le Onlus di cui al decreto leg. N. 460/97 tra le quali troviamo le organizzazioni di volontariato iscritte ai registri regionali di cui alla legge n. 266/91
- le associazioni di promozione sociale di cui alla legge 383/2000 iscritte ai registri previsti dall'art. 7 comma 1,2,3, e 4 della medesima legge;
- le associazioni riconosciute (cioè in possesso della personalità giuridica) che operano nei settori di cui all'art. 10 del già richiamato decr. lgs. n. 460/97.

Termine e modalità
Il termine di presentazione è stabilito al 20 marzo 2007 e la domanda può essere inviata solo in via telematica. A seguito della domanda di iscrizione sarà fornita attestazione dell'avvenuta ricezione.

Modello
Il modello appare assai semplice e si limita a richiedere alcuni dati anagrafici dell'organizzazione stessa e del legale rappresentante dell'ente, oltre la tipologia nella quale rientra l'ente stesso.
Le organizzazioni di volontariato iscritte barrano la prima casella in quanto ONLUS ai sensi dell'art. 10 decr. lgs. n. 460/97.

Pubblicazione elenco
Entro il 23 marzo 2007
, sul sito dell'Agenzia delle Entrate, sarà presentato l'elenco dei soggetti ammessi al riparto. Eventuali errori contenuti nell'elenco potranno essere corretti dal legale rappresentante dell' ente stesso o da suo incaricato munito di formale delega presso la direzione regionale dell' agenzia delle Entrate nel cui ambito ha sede l'associazione medesima.
Per questo motivo, prima di procedere all'invio può essere utile - per chi non lo avesse già fatto lo scorso hanno - verificare la corrispondenza tra dati in possesso dell'anagrafe tributaria e dati effettivi.
Qualora i dati non corrispondessero si può utilizzare il modello IVA AA7/8 – soggetti diversi dalle persone fisiche – comunicazione di variazione dati - e procedere presso il competente ufficio territoriale dell' Agenzia delle Entrate alla comunicazione in oggetto.
L'elenco definitivo sarà pubblicato entro il giorno 11 aprile 2007.

×