Nell'ambito del progetto Cantieri della salute di Regione Toscana e coordinato da Federsanità ANCI Toscana, è stata pubblicata una manifestazione d'interesse per diventare Attivatori di Comunità, figure volontarie che supportano istituzioni socio-sanitarie e Terzo settore nel migliorare la partecipazione delle comunità locali alle politiche di salute dei territori toscani.
Chi si candida potrà prendere parte a un percorso formativo per acquisire strumenti operativi utili a favorire la partecipazione dei cittadini nelle scelte di salute che riguardano la comunità locale. In alcuni casi sarà già possibile mettere in pratica quanto acquisito, e supportare la progettazione e sperimentazione di nuovi servizi rivolti alla cittadinanza nelle Zone distretto coinvolte dal progetto.
Diventare Attivatore di comunità permetterà di contribuire in maniera concreta e volontaria al benessere della propria comunità territoriale, supportando le attività tanto delle istituzioni quanto quelle del mondo dell’associazionismo, del privato sociale o di welfare di comunità.
Un’occasione di crescita personale, ma anche un’opportunità, per acquisire e mettere in pratica nuove competenze, conoscere meglio il funzionamento del sistema socio-sanitario regionale e territoriale e gli attori che ne sono protagonisti, e comprendere i meccanismi che determinano le scelte di salute dei cittadini.
Come e quando presentare la candidatura
Possono presentare la propria candidatura a diventare Attivatori di comunità tutti i cittadini residenti o domiciliati in Toscana, interessati a prendere parte a questo percorso e che al momento della pubblicazione del bando abbiano compiuto sedici anni di età.
Per partecipare alla formazione, è possibile inviare la propria candidatura entro il 19 novembre 2021, compilando il formulario tramite il link https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdRmqHmC1xGUC79rbxO1ukD6F4glg26wenoM-0Dh7nRzWA_1g/viewform