Il corso “Diritti e migrazioni. Strumenti per convivere in una società che cambia” intende offrire strumenti teorico-pratici per promuovere l’accesso universale ai diritti, facendone l’elemento chiave della pacifica convivenza all’interno di una società sempre più diversificata e complessa e che sta affrontando sfide inedite, come il cambiamento climatico e la pandemia, che richiedono trasformazioni profonde a tutti i livelli.
Chi opera come volontario o come professionista nell’ambito delle migrazioni ha la necessità di aggiornare continuamente le proprie conoscenze e competenze, con l’obiettivo di saper individuare le cause profonde dei conflitti intorno ai diritti e di saper mobilitare le strategie di risoluzione più adeguate, puntando anche sul protagonismo attivo dei/delle migranti.
Nato dalla consolidata collaborazione tra Cesvot e Cisp - Centro Interdisciplinare “Scienze per la Pace” dell’Università di Pisa, il corso ha una durata totale di 32 ore e si svolge completamente in modalità online.
Il corso è aperto a 40 partecipanti candidati da enti del terzo settore iscritti ai registri del volontariato, promozione sociale, cooperative sociali e iscritti all’anagrafe delle onlus, con volontari e sede in Toscana. Per la selezione sarà data la precedenza a coloro che risulteranno appartenenti agli ets soci di Cesvot.
L’iscrizione è obbligatoria e gratuita e potrà essere effettuata solo online compilando l’apposito modulo disponibile sul sito previa registrazione all’area riservata MyCesvot.
Info e iscrizioni a questo link.