Dire&Fare 2007

Martedì 6 novembre 2007

Firenze, 6 novembre 2007. Pari opportunità, partecipazione e promozione dei diritti, democrazia di genere e lotta all'esclusione sociale, questi i temi con i quali Cesvot sarà presente dal 14 al 17 novembre a Marina di Carrara alla X Rassegna Dire&Fare.

Quest'anno saranno ben tre le iniziative organizzate dal Centro Servizi perché - dichiara il presidente Patrizio Petrucci - “la promozione delle pari opportunità e dei diritti rappresenta una questione cruciale dell'agenda politica e un terreno sul quale da sempre opera il volontariato intercettando bisogni, attivando sinergie, offrendo servizi che talvolta suppliscono alla mancata risposta delle istituzioni o fungono da modello per interventi e servizi pubblici”.

Il Cesvot ha scelto di declinare il tema “tutti pari” con tre diversi appuntamenti.
Nella tavola rotonda “Volontariamente pari. Pari opportunità e democrazia di genere nel terzo settore” (venerdì 16 novembre, ore 10-13) il volontariato e il terzo settore rifletteranno su di sé, sui propri meccanismi di rappresentanza, sul ruolo di donne e uomini all'interno delle associazioni. Quindici organizzazioni attive nell'ambito del volontariato, della promozione sociale e della cooperazione internazionale proveranno a capire perché nel mondo dell'associazionismo molte sono le donne che operano ma poche quelle che 'rappresentano'. Alla tavola rotonda coordinata dalla giornalista Rai Carmen Lasorella partecipa, tra gli altri, Valeria Ajovalasit, presidente di Arcidonna e consigliera della Ministra per le pari opportunità.

E poi guardando all'Europa e al progetto Street-Strategia europea per l'inclusione sociale e la protezione sociale (venerdì 16 novembre, ore 14.30-18.30) studiosi, rappresentanti della Comunità Europea e degli enti locali inquadreranno il fenomeno della povertà e dell'esclusione sociale in un'ottica di genere: accesso delle donne al mercato del lavoro, politiche di conciliazione lavoro/famiglia, diritti di cittadinanza.

Ma non poteva mancare una riflessione sull'impegno del volontariato a favore dei diritti e per la promozione delle pari opportunità. Il calendario di Cesvot a Dire&Fare si chiude con la tavola rotonda “I diritti di tutti. Il volontariato per le pari opportunità” (sabato 17 novembre, ore 10-13). Sette associazioni provenienti da tutta la Toscana presenteranno e discuteranno con la parlamentare Mercedes Frias, l'assessore regionale Agostino Fragai e il sindaco di Livorno Alessandro Cosimi i progetti di formazione e d'intervento sociale che hanno attivato sul territorio per abbattere le discriminazioni, valorizzare le differenze e promuovere l'inclusione nell'ambito del genere, dell'immigrazione e della disabilità.

Come ogni anno il Cesvot sarà presente alla Rassegna anche con uno stand ricco di materiali e documentazione.

Cristiana Guccinelli
Responsabile Settore Comunicazione, Promozione e Ufficio stampa
Tel. 329 3709406

×