Nel mese di febbraio 2023 le 11 Delegazioni di Cesvot rinnovano i propri Direttivi territoriali che durano in carica 4 anni. Le Assemblee elettive dei Direttivi di Delegazione rappresentano per tutti gli enti del terzo settore della Toscana un’importante occasione di partecipazione e un’opportunità per rafforzare e qualificare la propria presenza nelle comunità locali. Le Assemblee si svolgono in ciascuna Delegazione con lo scopo di eleggere 18 componenti per ogni Direttivo di Delegazione, di cui almeno 10 devono essere espressione di organizzazioni di volontariato.
Chi può partecipare
Alle Assemblee elettive di Delegazione possono partecipare i legali rappresentanti degli enti (o loro delegati) iscritti ai registri regionali del volontariato, della promozione sociale, delle cooperative sociali, all’anagrafe delle onlus e degli enti iscritti al Runts, con volontari e sede legale in Toscana.
Quando e come iscriversi
Le iscrizioni sono aperte da lunedì 12 dicembre e si chiudono inderogabilmente tre giorni prima della data di svolgimento dell’assemblea (ore 13.00). Per partecipare all’assemblea è indispensabile iscriversi compilando l’apposito modulo online disponibile sul sito, previa registrazione all’area riservata MyCesvot. Al termine dell’iscrizione, il sistema consente di stampare il certificato elettorale che, unitamente ad un valido documento di identità, autorizza ad essere accreditati in assemblea per esercitare il diritto di elettorato attivo e passivo.
Candidature
Gli enti che intendono candidare un proprio rappresentante nel Direttivo devono presentare alla Delegazione territoriale di riferimento la candidatura a firma del legale rappresentante per e-mail su carta intestata/ carta timbrata dell’ente. Si ricorda che per ricoprire la carica di componente del Direttivo si applicano i requisiti di onorabilità, professionalità, incompatibilità e indipendenza previsti dall’art. 8 del Regolamento di Delegazione. Il Regolamento di Delegazione è disponibile sul sito www.cesvot.it, nella sezione “Chi siamo”.
Nel depliant in allegato tutte le informazioni per partecipare.
CALENDARIO ASSEMBLEE ELETTIVE
Delegazione |
Data assemblea |
Sede di svolgimento |
sabato 4 febbraio ore 10.00 |
Real Collegio di Lucca, piazza del Collegio 13 |
|
martedì 7 febbraio ore 15.00 |
Centro La Vela “M. Hack”, via della Chiesa di Avane |
|
venerdì 10 febbraio ore 15.00 |
Hotel Albani, via Fiume 12 |
|
sabato 11 febbraio ore 10.00 |
Sala convegni Borsa Merci, piazza Risorgimento 23 |
|
lunedì 13 febbraio ore 15.00 |
Società Volontaria di Soccorso, via delle Corallaie 10/12 |
|
martedì 14 febbraio ore 15.00 |
Multisala Splendor, via Dorsale 11 (Massa) |
|
venerdì 17 febbraio ore 15.00 |
Art Hotel Museo, viale della Repubblica 289 |
|
sabato 18 febbraio ore 10.00 |
Stazione Leopolda, piazza Guerrazzi 11 |
|
martedì 21 febbraio ore 15.00 |
Grand Hotel Villa Cappugi, via di Collegigliato 45 |
|
giovedì 23 febbraio ore 15.00 |
Aula Magna del Polo Universitario, via Ginori 43 |
|
sabato 25 febbraio ore 10.00 |
Auditorium Confesercenti, strada statale 73 Levante 10 |