Home

Coronavirus: le donazioni per la sanità toscana

Venerdì 20 Marzo 2020

Molti cittadini in questo periodo desiderano dare il proprio contributo per sostenere il Sistema Sanitario italiano a seguito dell'emergenza Coronavirus. Anche in Toscana sono state attivate diverse iniziative di raccolta fondi per supportare l'acquisto di dotazioni e di attrezzature ospedaliere.

Estar (Ente di supporto tecnico-amministrativo regionale) ha messo a disposizione dell'intero Sistema Sanitario Toscano un conto corrente bancario dedicato alla raccolta di denaro che sara' destinato ad acquistare farmaci, dispositivi medici, dispositivi di protezione individuale e attrezzature sanitarie.
Tutto il materiale acquistato (mascherine chirurgiche, mascherine FFP2 e FFP3, camici, tute, visiere, occhiali, guanti, gel per disinfezione mani, letti, ventilatori, Cpap, ecc) sarà distribuito alle singole Aziende Sanitarie secondo i fabbisogni e le indicazioni della Regione Toscana, assicurando la massima trasparenza nelle procedure di assegnazione.

E' possibile, se si vuole, essere citati nell'elenco dei donatori e la somma raccolta viene periodicamente aggiornata e pubblicata.

Qui tutte le informazioni per donare: Campagna sostieni gli ospedali della Toscana 

Per coloro che desiderano donare alle strutture sanitarie della propria area territoriale, i rifermenti per le donazioni sono:

Azienda Usl Area Sud Est: Concorso di solidarietà Covid-19

Azienda Usl Area Nord Ovest: Emergenza Covid-19 come donare

Azienda Usl Area Toscana Centro: Donazioni per l'emergenza Coronavirus

Azienda ospedaliera universitaria pisana

Azienda ospedaliera  universitaria senese

Azienda ospedaliera universitaria Careggi

Segnaliamo, inoltre, la campagna #sostieniuninfermiere promossa da Fondazione CR Firenze e Fondazione Claudio Ciai, in collaborazione con Siamosolidali e Feel Crowd che devolverà la somma raccolta all'Ordine Interprovinciale delle Professioni Infermieristiche di Firenze e Pistoia per dare supportare le spese extra per vitto e alloggio dei 700 infermieri che arriveranno a Firenze.

Invece, per chi desidera donare alla Protezione civile nazionale è attivo il conto corrente per le donazioni. Qui i riferimenti.
 

×