Con il servizio gratuito di consulenza Cesvot ha messo in campo un’offerta di assistenza agli ets in tutte le fasi più importanti della loro vita, dalla ideazione alla costituzione fino all’operatività, sia ordinaria che straordinaria.
Due gli ambiti delle 14 aree di consulenza: il primo, più legato all’area giuridico-fiscale, prevede fino a 4 ore con l’esperto suddivisibili in massimo due incontri; il secondo, dedicato a chi vuole affrontare questioni di sviluppo associativo, strategiche e organizzative, prevede fino a 15 ore con l’esperto.
Le consulenze giuridico fiscali e le consulenze di sviluppo associativo sono i pilastri intorno ai quali si organizza il servizio. Ciò è possibile grazie agli operatori delle Delegazioni territoriali Cesvot e a una squadra di consulenti con una pluralità di competenze accreditate e riconosciute.
Quattro sono i criteri che hanno ispirato, nel corso del tempo, il gruppo di lavoro ed il servizio reso agli ets: apertura alla ricerca, intesa come capacità di elaborare soluzioni innovative per i temi e le questioni poste dagli ets; il lavoro di gruppo, nella interlocuzione con gli ets e gli enti pubblici; la "presa in carico" dell'ente, intesa come costruzione di soluzioni adeguate a rafforzare la missione di ogni realtà del terzo settore, anche la più complessa (come, ad es., le reti); la diffusione e la divulgazione degli esiti della consulenza, intesa come possibilità di raggiungere un numero sempre più ampio di soggetti, pubblici e privati, attraverso corsi e seminari, consulenze collettive, faq e pubblicazioni.
Il servizio è rivolto agli enti del terzo settore iscritti al Runts e all’anagrafe delle onlus, con volontari e sede legale in Toscana. Alcuni servizi di consulenza sono aperti anche ai singoli cittadini e alle scuole.
Scarica la brochure in allegato o vai a a questa pagina per saperne di più.