Conferenza regionale terzo settore, le foto e i risultati dei gruppi di lavoro

Lunedì 11 febbraio 2019

Sabato 9 febbraio si è svolta, presso il Mandela Forum di Firenze, la prima Conferenza regionale del terzo settore. Un grande appuntamento promosso da Regione Toscana, in collaborazione con Forum Terzo Settore Toscana e Cesvot, che ha visto oltre 800 rappresentanti del non profit toscano discutere in 30 gruppi di lavoro (tre per ogni ambito tematico) 10 temi riguardanti l'identità, i bisogni e i servizi degli enti del terzo settore anche alla luce della recente riforma.

Di seguito pubblichiamo i 10 documenti di sintesi dei gruppi di lavoro (uno per ogni tema) che andranno a costituire il documento finale della Conferenza. I documenti sono in formato pdf, per scaricare il testo cliccare sul titolo.

1. Identità, forma associativa, responsabilità e interesse generale

2. Rapporti terzo settore/enti pubblici: dai registri vigenti al Registro unico del terzo settore

3. Rapporti terzo settore/enti pubblici: il ruolo complessivamente svolto dal terzo settore nel welfare e nello sviluppo locale

4. Rapporti terzo settore/enti pubblici: co-programmazione, co-progettazione e convenzioni

5. Ruolo e apporto del volontariato nel terzo settore

6. Ciclo di vita, rapporti intergenerazionali e giovani nel terzo settore

7. Formazione per il terzo settore

8. Misurazione dei risultati e trasparenza per il terzo settore: dal bilancio d’esercizio al bilancio sociale e alle valutazioni d’impatto sociale

9. Accesso al credito e strumenti finanziari per il terzo settore

10. Terzo settore e impresa sociale

Per dare modo anche a chi non ha potuto partecipare di dare il proprio contributo e per sviluppare ulteriormente il dibattito, è possibile inviare segnalazioni e proposte relative ai temi discussi nel corso della Conferenza, compilando il modulo on line.

Qui sotto, invece, la galleria fotografica con tutte le immagini della Conferenza (per visualizzare le foto scorrere le frecce a destra o sinistra).
Conferenza regionale terzo settore, 2019

La galleria è visibile anche su Flickr.

×